Grande successo del Cineforum della Solidarietà organizzato dai Club di Veicoli di Storici Ternani
Grande successo a Terni del Cineforum della Solidarietà sul film capolavoro del regista Ettore Scola: “C’eravamo tanto amati”, svoltosi a Terni Sabato 7 Dicembre presso la Sala Marmore del Classic Hotel Tulipano.
L’evento solidale, in pieno spirito Natalizio, è stato organizzato grazie all’unione dei Club di motorismo storico Ternani: C.U.A.E., Club Umbro Automotoveicolo d’Epoca di Terni, federato A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, Club Fiat 500 Story e Vespa Club Interamna, per donare un sorriso per le prossime festività Natalizie ai piccoli ospiti del Reparto di Pediatria, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni.
L’iniziativa che ha avuto il patrocinio del Comune di Terni e della Commissione A.S.I. Solidale, è stata aperta dal saluto portato dall’Assessore Viviana Altamura e dall’Assessore Marco Schenardi, insieme alla Direttrice del Reparto di Pediatria A.O. Santa Maria di Terni, Dr.ssa Federica Celi.
Il programma del Cineforum Solidale, che ha riscosso grande apprezzamento da parte della cittadinanza ternana intervenuta numerosa, ha previsto inizialmente l’esposizione e presentazione da parte dei Club organizzatori di alcuni particolari modelli della “FIAT 500” e della “VESPA PIAGGIO”, veicoli storici a quattro e due ruote “Tanto Amati” dagli Italiani e nel Mondo, esposti in numerosi Musei e universalmente riconosciuti, per il loro contenuto estetico, tecnologico e funzionale, come autentica espressione di arte moderna.
A seguire c’è stata la presentazione, a cura dello scrittore ed esperto di cinematografia Augusto Scano, del Film “C’eravamo tanto amati”, ideato nel 1974 dal genio creativo del regista Ettore Scola ed inserito tra i “100 Film Italiani da salvare”.
Il film propone una metafora, a tratti comica, dolce, amara e sentimentale, del cambiamento in atto nella società Italiana nei 30 anni intercorsi dalla fine della II Guerra Mondiale agli inizi degli Anni ’70, anni nel corso dei quali hanno preso forma e sostanza veicoli quali la Vespa Piaggio e la Fiat 500, artefici della motorizzazione degli Italiani negli anni del boom economico.
L’evento ASI Solidale, alla sua seconda edizione, ha confermato il valore del connubio tra Motorismo Storico, Cinematografia e Solidarietà, dove il “Veicolo Storico” è “Veicolo di Solidarietà” grazie alle sue molteplici valenze sociali, culturali, tecnologiche, artistiche e turistiche.
Le generose donazioni raccolte grazie ai partecipanti ed organizzatori dell’iniziativa, a cui si è aggiunta anche l’offerta dell’Abarth Club Terni, saranno interamente destinate a finanziare l’acquisto di attrezzature mediche per il Reparto di Pediatria, Neonatologia e U.T.I.N. dell’A.O. Santa Maria di Terni, nell’ambito dell’iniziativa “La Befana dell’A.S.I.”.