Da qualche giorno sul sito ufficiale www.scanci.it possono essere visionate le graduatorie relative ai bandi di servizio civile ambientale e digitale a cui il Comune di Terni ha aderito al fine di offrire ai giovani dai 18 ai 28 anni una importante opportunità di crescita e formazione dedicando un anno del proprio percorso di vita al servizio dei cittadini e delle istituzioni e a cui hanno risposto 51 ragazzi.
I 23 ragazzi e ragazze che hanno superato il colloquio di selezione collocandosi utilmente in graduatoria presteranno sevizio, affidati alle figure degli operatori locali di progetto individuate tra i dipendenti comunali, nella direzione lavori pubblici, la direzione Welfare, la direzione Istruzione, la struttura complessa Risorse Umane e Finanziarie dove si recheranno a partire dal 4 dicembre per 5 giorni alla settimana per 5 ore al giorno per un anno.
I giovani saranno impegnati ad affiancare i dipendenti comunali nelle attività di front office, nella facilitazione digitale, nella implementazione dei progetti relativi alla green politicies/practices e green economy, nel censimento del patrimonio verde comunale, in progetti di educazione ambientale.
I volontari che percepiranno un rimborso mensile di 507,30 euro, terminato l’anno di Servizio Civile, avranno la possibilità di affrontare i concorsi pubblici usufruendo di una riserva loro dedicata. La ricchezza più grande sarà, in ogni caso, data dall’esperienza di contatto con la cittadinanza all’interno della cornice comunale e dall’acquisizione di un ricco bagaglio di competenze e di relazioni. Il Comune di Terni ha aderito proprio in questi giorni a un’altra opportunità ovvero alla progettazione straordinaria del servizio civile ambientale e del servizio civile agricolo, novità di questo 2024, presentando 6 progetti per il coinvolgimento di ulteriori 19 giovani nel 2025.