Si è conclusa questo pomeriggio, presso il “Palatennistavolo Aldo De Santis” di Terni, la Prima Prova di Qualificazione Assoluti “Zona 2” di fioretto e sciabola. La seconda e ultima giornata ha visto in pedana il fioretto femminile e la sciabola maschile, con le vittorie rispettive di Giulia Amore (Fiamme Oro Roma) e Leonardo Tocci (Centro Sportivo Autentica Militare).
Nella prova di fioretto femminile della Zona Centro-Sud, Giulia Amore si è imposta in una combattuta finale contro Benedetta Pantanetti (Centro Sportivo Carabinieri), prevalendo con un tiratissimo 15-14. In semifinale, la fiorettista delle Fiamme Oro aveva già sconfitto Claudia Memoli (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), che ha concluso al terzo posto insieme a Serena Rossini del Gruppo Scherma Fiamme Gialle. Camilla Pieramati, atleta della sala scherma ternana, ha conquistato la qualificazione alla fase successiva, classificandosi ventinovesima, fermandosi agli ottavi di finale ma assicurandosi comunque il pass per la prossima fase.
La prova di sciabola maschile ha visto trionfare Leonardo Tocci, che in finale ha superato Davide Cicchetti dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco con il punteggio di 15-12. Sul terzo gradino del podio sono saliti, ex aequo, Daniele Franciosa (Centro Sportivo Autentica Militare) e Giuseppe Calciati (Club Scherma Napoli). Nessun atleta della sala ternana è riuscito a qualificarsi in questa prova di sciabola maschile.
Il Comitato Organizzatore, il Circolo Scherma Terni, ha dato prova di grande efficienza nell’organizzazione di questa competizione, che ha visto la partecipazione di 450 atleti provenienti dalle società del Centro Italia, generando un notevole indotto economico e turistico per il territorio.
Durante la conferenza stampa dello scorso venerdì 8 novembre, sono stati presentati i prossimi eventi schermistici in programma a Terni. Tra i più attesi, la 4ª Prova del Circuito Nazionale Master e del Circuito Europeo Master, prevista per l’1 e il 2 febbraio 2025, che richiamerà atleti da tutta Europa. Seguiranno poi il Trofeo dell’Amore – Lui e Lei, un appuntamento a tema dedicato a San Valentino, patrono della città, e i Campionati Italiani Giovani e Cadetti dal 30 maggio al 1 giugno, durante i quali verranno incoronati i nuovi campioni italiani delle categorie giovanili.
Questo ricco calendario di appuntamenti schermistici è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Carit di Terni e Narni, “partner” storico del Circolo Scherma Terni e fondamentale per la realizzazione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale.