Successo per la 24esima edizione del Premio letterario nazionale città di Terni “Logo d’oro” promosso da Pro Loco Terni, con il patrocinio del Comune di Terni, la collaborazione del Cesvol e del Museo diocesano di Terni.
Tanti i partecipanti alle sei sezioni del premio, con lavori presentati da parte di anziani, giovani e meno giovani con poesie in lingua e vernacolo, poesie d’amore, racconti e libri di narrativa e poesia.
Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta nella sala conferenze del Museo diocesano di Terni, sono intervenuti il vescovo Francesco Antonio Soddu, l’assessore alla cultura del Comune di Terni Michela Bordoni, il vicepresidente del Cesvol, Lorenzo Gianfelice, la coordinatrice del Cesvol Silvia Camillucci, molti artisti e poeti.
Un bel momento di arricchimento culturale, di promozione della pace, di amore per il prossimo, che sono temi ricorrenti nelle opere presentate al concorso.
Prima della premiazione è stato ricordato le sue grandi doti umane e artistiche l’indimenticato presidente della Pro Loco, Bruno Minelli.
I primi tre classificati di ogni sezione designati dalla giuria composta da Lorena Falci Bianconi, Cristina Montesi, Elisabetta Lomoro, coordinata da Vilma Menghini e con la consulenza di Clara Cocci, sono stati: per la poesia in lingua Ercole Mattioli, Romeo Ceccangeli, e al terzo posto ex equo Jasmine Marongiu e Stefano Gargini. Per la poesia in vernacolo Franco Frittella, Luca Menestò, e ex equo al terzo posto Maurizio Viola e Mauro Fucili.
Per la sezione Racconti il primo premio è andato al giovane Lorenzo Gregori con uno scritto dedicato a San Valentino e alla città di Terni, secondo posto per Maria Zannardini e terzo per Enzo Simula.
Per i libri di narrativa vincitore è stato il romanzo storico su Elena di Sparta di Armando Rossini, secondi ex equo Giancarlo Nicoli e Rita Morganti, terzo Enrico De Cesaris.
Per la sezione Lettera o poesia d’amore dedicata a San Valentino o a persone care: Nadiya Yatsulchak, Romeo Ceccangeli, Ercole Mattioli.
Per i libri di poesie e sillogi la vincitrice è stata la novantenne Rita Ambrogi e al secondo posto ex equo Gianmarco Spagnoli e Ercole Mattioli.