GemellArte Off, la Francia di oggi negli occhi di un padre e di un figlio
Domenica 27 ottobre alle ore 17, ultima proiezione al Caos – Centro arti opificio siri di Terni per la rassegna gratuita di cinema francese sottotitolato in italiano organizzata da Gn Media in collaborazione con l’Institut français Italia e sotto l’alto patrocinio dell’Ambassade de France en Italie.
Sarà “Ibrahim”, film selezionato dal Festival di Cannes 2022, il protagonista dell’ultimo appuntamento del 2024 di GemellArte Off, la rassegna gratuita di cinema francese sottotitolato in italiano organizzata da Gn Media in collaborazione con l’Institut français Italia e sotto l’alto patrocinio dell’Ambassade de France en Italie, e “costola” di GemellArte, festival indipendente di arte contemporanea che si pone l’obiettivo di rivitalizzare i gemellaggi esistenti fra le città.
La pellicola, opera prima, da regista, di Samir Guesmi, già nominato ai Cesar come miglior attore nel 2013, verrà proiettata nella Sala dell’Orologio del Caos – Centro arti opificio siri di Terni domenica 27 ottobre alle ore 17.
“Ibrahim” è il racconto di un rapporto drammatico tra padre e figlio, fortemente radicato nella periferia francese contemporanea, tormentato ma anche pervaso da un amore grande e doloroso.
Il film mostra i fatti, che non si limitano al rapporto padre – figlio, ma indagano una realtà sociale rozza, violenta, acritica. Non ci sono tentazioni moralistiche nel racconto, è solo osservazione della realtà. Un film che è uno dei numerosi atti di coscienza con cui la Francia, attraverso il suo “cinema della realtà”, ha rappresentato e rappresenta sé stessa.
Il progetto GemellArte Off è curato da Sara Michelucci, giornalista, docente e curatrice eventi culturali di Gn Media, e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e autore, responsabile Arti visive per Ciu Unionquadri – Confederazione italiana di unione delle professioni intellettuali, membro del Cnel – Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e del Cese – Comitato economico e sociale europeo, che apriranno e chiuderanno la proiezione.
L’ingresso alla rassegna GemellArte Off è gratuito.
Ci si può prenotare alla mail [email protected], oppure al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni (Tel. 0744 103 1864).
PARTNER DI SPICCO PER UN FESTIVAL SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE
Il Festival GemellArte è un progetto ideato dalla casa editrice Gn Media e realizzato sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia.
Con il patrocinio di: Regione Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria, CCI Chambre – Camera di Commercio Italo-Francese, Istituto italiano di cultura a Parigi, Comune di Terni e Marie de Saint-Ouen-sur-Seine, Consolato onorario di Francia in Umbria.
Ad essi si aggiungono quest’anno anche quello di FederCulture e di Umbria Film Commission, Siae e Ciu Confederazione italiana di unione delle professioni intellettuali Unionquadri grazie agli sviluppi conosciuti sul fronte del cinema, attraverso la rassegna GemellArte Off.
In collaborazione con: Caos – Centro arti opficio Siri, Macchine Celibi, Crac – Chiara Ronchini arte contemporanea, Pro Loco Marmore, Associazione culturale X-Frame Aps, Asd Ifpa Italia
Partner tecnici: Tipolitografia Federici, Flamini costruzioni, 11 Bauer (Best Western Hotels & Resorts)
TUTTE LE INFO SU: www.gemellarte.it