Nel percorso di preparazione al Giubileo 2025 “pellegrini di speranza”, l’Ufficio Catechistico diocesano e l’Azione Cattolica diocesana promuovono un incontro di catechesi su: “Segni e significato del Giubileo” rivolto a tutte le comunità parrocchiali, i gruppi e movimenti, i giovani, i catechisti, le famiglie.
Venerdì 18 ottobre alle ore 17.30 al Museo diocesano di Terni, don Andrea Lonardo direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma, parlerà del Giubileo quale momento di riconciliazione, conversione e penitenza sacramentale, soffermandosi sugli aspetti dei segni che caratterizzano l’Anno Santo come il pellegrinaggio a Roma, la Porta Santa, la professione di fede, la carità, l’indulgenza.
Papa Francesco, nella bolla di indizione del Giubileo “Spes non confundit”, ricorda: “Il prossimo Giubileo, dunque, sarà un Anno Santo caratterizzato dalla speranza che non tramonta, quella in Dio. Ci aiuti pure a ritrovare la fiducia necessaria, nella Chiesa come nella società, nelle relazioni interpersonali, nei rapporti internazionali, nella promozione della dignità di ogni persona e nel rispetto del creato. La testimonianza credente possa essere nel mondo lievito di genuina speranza, dove abitare nella giustizia e nella concordia tra i popoli, protesi verso il compimento della promessa del Signore”.
INAUGURAZIONE DELLA SCULTURA DEDICATA A MADRE TERESA
Al termine del convegno, nel Cortile dei Vescovi della Curia diocesana di Terni, il vescovo Francesco Soddu presiederà la cerimonia d’inaugurazione della scultura raffigurante Madre Teresa di Calcutta. L’opera in bronzo di circa 1,50 metri di altezza, realizzata dall’artista ternano Fernando Dominioni, è composta da due figure che rappresentano Madre Teresa e una bambina, segno dell’attenzione della Santa per i più piccoli, i poveri, sofferenti e abbandonati, ed è collocata accanto all’’ingresso della Curia diocesana.