Dopo il successo dell’incontro letterario su Niccolò Machiavelli prosegue a Terni, Mercoledì 16 Ottobre, con la figura di Giacomo Leopardi, il ciclo di tre incontri di: “Letteratura e Consapevolezza” ideato e condotto dallo scrittore ed autore teatrale Augusto Scano.
Con la figura di Italo Calvino il 22 Novembre si concluderà il nuovo viaggio alla riscoperta di tre grandi autori della letteratura italiana, riscoperti e presentati nella loro vicenda umana e letteraria, contesto autoriale, storico, filosofico e sociale. Come scriveva il critico letterario Alberto Asor Rosa e spiega Augusto Scano nel suo ultimo libro intitolato “Artefatto”, incentrato sul transumanesimo, la visione “fatta con arte” del mondo che si ricava da un testo letterario ha un rapporto strettissimo con il nostro modo di pensare, comunicare, “stare al mondo”, ed eventualmente sognare il mutamento. Leopardi poeta e filosofo al contempo, ci svela il senso ed i significati della condizione umana e della realtà, nell’intreccio tra natura, ragione, verità ed illusioni.
Sede degli incontri, per partecipare ai quali è necessario prenotarsi, sarà il Meeting Point Caffè di Terni, locale ideato da Marco Candelori ed Elena Novelli come un caffè letterario secondo la tradizione della Belle Époque che, sul finire dell’Ottocento, vedeva nei caffè luoghi di incontro, confronto e scambio culturale. Ulteriori informazioni sul ciclo di incontri di “Letteratura e Consapevolezza” sono disponibili sul profilo Facebook