buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Formazione. Presentato l’accordo tra Ance Umbria e ITET “Aldo Capitini”

vvicinare il mondo della scuola e quello delle imprese, offrendo opportunità concrete di crescita e occupazione per i giovani talenti umbri che intendano percorrere la carriera di geometra, una figura professionale ritenuta di fondamentale importanza per il settore delle costruzioni. È questo l’obiettivo dell’accordo quinquennale tra Ance Umbria, l’Associazione dei costruttori edili e l’Istituto Tecnico, Economico e Tecnologico “Aldo Capitini” di Perugia che è stato sottoscritto dal Presidente di Ance Umbria Albano Morelli e dal Dirigente Scolastico dell’ITET “Capitini” Silvio Improta. Alla presentazione hanno partecipato anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Giancarlo Cencetti nonché i rappresentanti degli altri Istituti CAT del territorio regionale.

L’accordo è rivolto agli studenti dell’indirizzo CAT, Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex indirizzo Geometri) e promuove l’ottimizzazione dei percorsi di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita, visite aziendali, tirocini extracurriculari post diploma e attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

L’accordo sottoscritto è propedeutico alla creazione di una rete, “Rete ScuolANCE Umbria”, che unirà le scuole a indirizzo Cat della regione a cui potranno aderire tutti e dieci gli istituti di istruzione secondaria superiore che in Umbria hanno un indirizzo Cat e di cui la scuola capofila sarà l’Istituto “Capitini”.

Il protocollo prevede anche l’istituzione di borse di studio finanziate da ANCE Umbria mirate per gli studenti che il prossimo anno si iscriveranno ad una scuola Cat dell’Umbria, per ora il Capitini e in seguito le scuole che aderiranno all’accordo.

“Il settore dell’edilizia – ha spiegato Albano Morelli, Presidente di Ance Umbria – sta attraversando un periodo di espansione creando numerose e diversificate opportunità di lavoro, anche all’interno delle imprese del comparto. Ance Umbria costantemente sottolinea il ruolo fondamentale del geometra, una figura professionale versatile e indispensabile per il corretto funzionamento dell’industria delle costruzioni”. Per Giacomo Calzoni, Presidente di ANCE Perugia, “il protocollo sottoscritto oggi è il primo, fondamentale, atto di un percorso di collaborazione, che non ha precedenti, tra mondo delle imprese di costruzioni e istituzioni scolastiche del territorio, dal quale – siamo sicuri – scaturiranno importanti e diffuse opportunità di occupazione per tanti giovani umbri che oggi frequentano i corsi CAT”. E, in particolare, proprio agli studenti si rivolge con grande interesse il Gruppo Giovani ANCE Umbria, la cui presidente Brigitta Santini evidenzia come “i giovani imprenditori edili si stiano impegnando fortemente nelle scuole per far conoscere a tanti ragazzi i vantaggi di entrare in un settore, quello delle costruzioni, in forte evoluzione digitale e tecnologica, e che, oggi più che mai, può offrire importanti sbocchi occupazionali e notevoli possibilità di crescita professionale”.

“Siamo contenti – ha aggiunto Silvio Improta, Dirigente Scolastico dell’ITET “Capitini” – della collaborazione con Ance Umbria, che permetterà ai ragazzi di cogliere opportunità lavorative importanti e di accedere più facilmente a un percorso formativo di qualità quale quello dei nostri geometri”. Il prof. Filippo Siena, referente tecnico regionale per le scuole CAT dell’Umbria, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per garantire quel necessario equilibrio con gli stakeholder naturali degli istituti tecnologici CAT, l’Università degli studi e il Collegio dei Geometri. “Questo in un contesto di rafforzamento e diversificazione delle competenze in uscita ma anche di inclusione professionale”.

Attraverso questo accordo, infatti, Ance Umbria si impegna a fornire testimonianze dirette degli imprenditori edili e a organizzare visite aziendali, assicurando che i giovani studenti possano avvalersi delle tecnologie più innovative, grazie anche al supporto degli enti bilaterali di formazione come il Cesf di Perugia e il Tesef di Terni.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*