buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

“Angolo di campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura italiana”: venerdì 13 settembre la premiazione

Appuntamento per venerdì 13 settembre, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia per la cerimonia di premiazione finale della VI edizione di “Angolo di campo, un altro modo di raccontare l’agricoltura italiana”, concorso fotografico promosso dall’Assessorato regionale e ideato dall’Autorità di Gestione dello sviluppo rurale per promuovere, attraverso la fotografia, una maggiore conoscenza delle politiche dello sviluppo rurale.

Una giuria di qualità di alto profilo composta da esperti nell’ambito della fotografia e della comunicazione istituzionale si occuperà di valutare le fotografie partecipanti a questa edizione. A comporla i fotografi professionisti Silvia Camporesi, Federico Calvani, Pierpaolo Metelli e Claudia Ioan, e gli esperti di comunicazione istituzionale Massimo Pronio (responsabile comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea) e Francesca Crea (Regione Umbria).

Tre sono le categorie tematiche (paesaggi, animali, attività agricole) alle quali quest’anno si aggiunge il premio speciale boschi (con il sostegno del progetto Life Foliage https://www.lifefoliage.eu/).

Accanto alla valutazione della giuria di qualità, le fotografie partecipanti (530 scatti ricevuti) sono state sottoposte ad una valutazione sul canale Instagram di Umbria Agricoltura in cui sono stati conteggiati il numero di like/cuori ricevuti dalle fotografie pubblicate. Per la valutazione attraverso Instagram verranno assegnati premi ai primi classificati per ogni categoria tematica, per un totale di tre fotografie vincitrici.

Per la valutazione della giuria di qualità verranno assegnati premi al primo, al secondo e al terzo classificato per ogni categoria tematica, per un totale di nove fotografie vincitrici. Per la miglior foto con soggetto i boschi la giuria conferirà un premio speciale.

Inoltre, le migliori 76 fotografie (16 in base alla valutazione Instagram, 60 in base a quella della giuria tecnica di qualità) saranno oggetto di un’esposizione fotografica a Roma presso lo Spazio Europa della Commissione Europea nel mese di dicembre e di ulteriori mostre itineranti sul territorio regionale nonché raccolte in un book fotografico.

In palio premi che prevedono, tra gli altri, un voucher per un soggiorno di un weekend per due persone in Umbria, un hard disk, una confezione contenente prodotti locali, la stampa su tela della foto vincitrice, una targa ricordo.

Lanciato per la prima volta nel 2019, il concorso “Angolo di Campo” nasce con l’obiettivo di valorizzare, in tutte le sue specificità, il patrimonio ambientale e agricolo umbro promosso e salvaguardato dalle politiche di sviluppo rurale.

Nel corso delle passate edizioni sono state raccolte oltre 1200 fotografie “rurali” dell’Umbria, poi utilizzate per la comunicazione istituzionale della Regione Umbria e per la promozione delle politiche di sviluppo rurale anche attraverso mostre itineranti.

Print Friendly, PDF & Email