È’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando di Servizio Civile Digitale 2024. Il termine per la presentazione della domanda è giovedì 26 settembre 2024 entro le ore 14.00.
Arci Servizio Civile Terni propone l’impiego di 6 operatori volontari nell’ambito del progetto nazionale “Costruire linguaggi digitali comuni 2024” che verranno suddivisi in 3 diverse sedi.
Il progetto (dislocato in diverse regioni italiane) si pone l’obiettivo di migliorare l’apprendimento e le competenze digitali delle fasce più deboli della società, attraverso uno sviluppo ed un ampliamento delle loro competenze digitali per promuovere un’azione di crescita sociale e inclusiva e per favorire la transizione digitale.
Mira, in altre parole, a diminuire il gap digitale: l’impegno e le competenze dei giovani volontari saranno, perciò, rivolti alla diffusione della cultura “digitale” e alla educazione all’uso di strumenti digitali.
Le sedi del progetto nel territorio della provincia di Terni sono:
- ARCI TERNI (viale B.Brin 113, Terni) – 2 posti, di cui 1 riservato a Giovani Minori Opportunità (Difficoltà Economiche)
- ARCIRAGAZZI NARNI (via delle rose snc, Narni) – 2 posti, di cui 1 riservato a Giovani Minori Opportunità (Difficoltà Economiche)
- ARCIRAGAZZI TERNI GLI ANNI IN TASCA (via Giovanni XXIII 20, Terni) – 2 posti
Presentazione della domanda. Si ricorda che gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/
Chi può partecipare. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I candidati ai posti riservati a giovani con minori opportunità, al momento delle selezioni dovranno presentare autocertificazione di appartenere alla categoria giovani con difficoltà economiche, con reddito complessivo del nucleo familiare inferiore a 15.000 euro.
Non possono presentare domanda coloro che:
– appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia;
– abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale e universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
– intrattengano, all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
La durata del servizio è di dodici mesi. Agli operatori volontari in servizio civile universale spetta un assegno mensile di 507,30 euro.
Per informazioni:
Scheda-All.-B1_Costruire-linguaggi-digitali-comuni_2024.pdf (arciserviziocivile.it)
Arci Servizio Civile Terni, V.le B. Brin 113, Terni
[email protected] – cell 3939212082/3923366881/3394193328