Operai e mezzi del Consorzio di Bonifica Tevere Nera a lavoro sul Rio Grande di Amelia. Il sito, uno tra i più affascinanti della Provincia di Terni, sarà interessato da un’intensa attività consortile che si concentrerà sull’alveo del torrente per la durata di circa 90 giorni.
Sono infatti iniziate in settimana tutte le operazioni che riguardano il taglio della vegetazione cresciuta all’interno del letto del corso d’acqua, in particolare nel tratto a monte della S.P. 205 Amerina, fino alla vecchia diga denominata “La Para”.
I cambiamenti climatici e soprattutto i mesi estivi con assenza di piogge si sono fatti sentire in modo insistente sull’alveo del Rio Grande che attualmente è privo di acqua ed invaso da piante di salice e pioppo.
Non mancano all’appello tronchi e rami trasportati da monte in occasione degli eccezionali eventi di piena passati.
Tutto materiale che si è depositato lungo il corso d’acqua, peggiorando le già critiche condizioni idrauliche, sulle quali oggi il Consorzio interviene in amministrazione diretta.
L’intervento, dell’importo complessivo di € 100.000,00 sarà finanziato dalla Regione Umbria con fondi del Dipartimento della Protezione Civile.