Sarà il Quartetto Artemisia ad aprire venerdì 2 agosto la 9° edizione del Calvi Festival a Calvi dell’Umbria con il concerto in programma alle 21,15 al Teatro dei Giardini del Monastero. Un concerto a cura dell’associazione Magazzini Artistici nell’ambito del progetto “Teatri in Rete, secondo atto”. “Un progetto importante e ambizioso – dicono Francesco Verdinelli, compositore e direttore artistico del progetto e del Calvi Festival e Germano Rubbi, presidente di Magazzini Artistici – che tocca 8 Comuni in tutta l’Umbria e che coinvolge un totale di 32 artisti tra attori, danzatori, musicisti, coreografi, autori, sceneggiatori e registi, oltre, naturalmente a costumisti, tecnici, scenografi. Tutti uniti nel segno delle arti e dello spettacolo per dare vita ad eventi che esaltino il mondo dell’arte in tutte le sue forme”. Una grande stagione itinerante, quella di “Teatri in Rete, secondo atto”, che vedrà protagonisti i Comuni di Terni, Spoleto, San Gemini, Calvi dell’Umbria, Città della Pieve, Massa Marta, Otricoli e Montecastello di Vibio.
Il concerto del 2 agosto al Calvi Festival segue il filo della produzione mozartiana per quartetto d’archi e che svarierà da un adattamento beatlesiano “Four For Fab Four” del compositore Luca Salvatori ad “As Light as a Stone”, adattamento dei brani dei Rolling Stone di Vanessa Cremaschi, la fondatrice del gruppo.
Quello con il Quartetto Artemisia è uno degli appuntamenti prestigiosi del Calvi Festival, per qualità delle musiciste e per notorietà nel panorama nazionale. Nata dall’idea di un omaggio alla geniale pittrice caravaggesca Artemisia Gentileschi, la formazione è composta dalla fondatrice Vanessa Cremaschi (violino), da Toki Takahashi (violino), Roberta Rosato (viola) e Giovanna Famulari (violoncello), il cui posto il 2 agosto verrà preso da Ilaria Calabrò. Si tratta di musiciste con una decennale esperienza professionale che hanno costruito la loro carriera a partire da una rigorosa formazione classica.
Negli anni il Quartetto si è esibito in importanti rassegne, prima tra tutte il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Contemporaneamente all’attività concertistica prettamente classica, le musiciste indirizzano la loro attenzione verso il teatro, la musica leggera, il jazz, partecipando ad importanti show televisivi e tour teatrali come il “Festival di Sanremo”, “Stasera pago io…”, “Il cielo è sempre più blu”, “C’era un ragazzo…”, “Canto perché non so nuotare” … fino al Pavarotti & Friends. Ma il Quartetto Artemisia ha anche collaborato in televisione con artisti come Fiorello, Giorgio Panariello, Gianni Morandi, Massimo Ranieri. Importante anche l’attività discografica e di tour.
Le singole collaborazioni spaziano infatti da Sergio Cammariere ad Elisa, da Mario Biondi e Danilo Rea a Laura Pausini, da Niccolò Fabi a Claudio Baglioni, da Gianna Nannini ad Alessandro Haber fino a Ennio Morricone, Ornella Vanoni e Tosca e alla recente esibizione quartettistica con Linda May Han Oh presso il Parco della Musica di Roma, serata trasmessa in uno speciale su Rai5 e su Radio Rai Tre. Il Quartetto ha inoltre ricevuto il Premio Tenco per il disco “La voce del padrone” adattamento gentile dei brani di Franco Battiato di Fabio Cinti. Il loro repertorio è estremamente eclettico, svaria infatti dalla classica al jazz, dalla musica da film ai classici del pop.