buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Sant’Anna, la tradizione si rinnova in Valnerina

Il 25 e 26 luglio 2024 ritorna a Casteldilago (TR) la tradizionale festa di Sant’Anna a cura del Comitato Festa Madonna dello Scoglio. Il piccolo borgo della Valnerina immerso nel Parco Fluviale del Nera a 5  km dalla Cascata delle Marmore con un paesaggio unico e suggestivo tutto da scoprire sarà pronto ad accogliere tutti i visitatori con l’incanto dei suoi vicoli ed i suoi scorci unici da vivere.

Il culto di Sant’Anna, dal nome ebraico Hannáh che significa grazia, graziosa, è diffuso in tutta la Cristianità perché legato alla sua maternità, all’aver portato in grembo Maria, madre di Gesù e speranza del mondo. Sant’Anna è patrona delle madri di famiglia, delle vedove e delle partorienti, colei che viene invocata nei parti difficili. L’origine del culto è incerta, si sa che gli antichi romani veneravano la divinità lunare Anna Perenna festeggiata all’inizio della primavera con giochi e banchetti ma Anna, madre di Maria, fu da subito venerata dai cristiani.

L’evento, ricco di tradizione e cultura, offrirà un programma variegato ed interessante per tutti i partecipanti, di seguito il programma

 

Casteldilago (TR) – 25-26 Luglio 2024

25 Luglio 2024 – giovedì

Ore 21:30 – Processione: Partenza dalla Chiesa San Nicola.

Suggestivo evento in notturna che attraversa i vicoli del paese illuminati da candele.

 

26 Luglio 2024 – venerdì

Ore 11:00 – Santa Messa: Presso la Chiesa San Nicola e benedizione delle donne incinte

Ore 18:00 – Passeggiando per il Borgo: Tour guidato delle bellezze del paese con Sebastiano Torlini, al termine brindisi al tramonto presso la Rocchetta punto panoramico – evento gratuito su prenotazione

Ore 20:00 – Cena d’Estate nel Borgo a cura del Comitato Madonna dello Scoglio – prenotazione obbligatoria

Ore 21:30 – Musica nel Borgo con I Nuovi di Zecca.

 

L’evento è organizzato dal Comitato Festa Madonna dello Scoglio con il patrocinio del Comune di Arrone che con il progetto “Radici, storie in frazioni” – Bando Mia Valnerina 3° ediz. sostenuto dalla Fondazione Carit – ha messo in programma iniziative di trekking urbano volte alla scoperta delle frazioni del Comune di Arrone, della Pro Loco di Arrone, Ass. Buonacquisto Insieme e dell’Associazione Casale Altaris e della collaborazione con Arte e  Santi.

Non mancate a questo appuntamento che unisce fede, cultura e tradizioni nel suggestivo borgo di Casteldilago

Per informazioni e prenotazioni: Telefono: 328 533 2466

Email: [email protected]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*