Il Maggio Organistico Amerino compie 50 anni e li festeggia con l’edizione 2024 del “50° Maggio Organistico & gli Ottoni al Chiostro” che si svolgerà ad Amelia dal 2 al 25 agosto. L’edizione del cinquantenario e il programma saranno presentati in una CONFERENZA STAMPA in Provincia (sala del Consiglio) lunedì 29 luglio alle 11,00 dal Presidente Gabriele Catalucci i dai consiglieri Paolo Pellegrini e Maria Teresa Ferrante.
Il Maggio Organistico Amerino è uno dei festival d’organo più longevi noti d’Italia. Vi hanno suonato i più autorevoli e celebri organisti del mondo, come Gustav Leonhardt, Luigi Ferdinando Tagliavini, Montserrat Torrent, David Titterington, Josè Luis Gonzales Uriol e Arturo Sacchetti.
“In questi 50 anni – spiegano gli organizzatori – Amelia è divenuta una vera e propria “città degli organi”. Gli strumenti della città e del suo comprensorio, con la sola eccezione di quello della chiesa di Sant’Angelo, sono tutti stati restaurati e sono tornati a suonare”. All’interno dell’edizione 2024 sono previsti due tour guidati, il 10 e il 17 agosto, agli organi storici della città, in collaborazione con Sistema Museo.