buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Analisi rivela: in Umbra il 67% della popolazione non parla nessuna lingua straniera

La piattaforma di apprendimento online Preply ha condotto un’analisi sulla conoscenza delle lingue straniere in Italia.

Secondo i risultati dell’analisi, il 48% degli italiani parla una sola lingua, mentre il 37% dei partecipanti al sondaggio conosce due lingue.

L’analisi rivela che la maggior parte degli italiani monolingue risiede in Umbria, dove due terzi della popolazione non parla altre lingue oltre all’italiano. In Puglia e in Sicilia, la percentuale di persone che parlano una sola lingua supera il 60%, mentre in Liguria, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna, più della metà degli abitanti parla esclusivamente italiano.

Al contrario, alcune regioni italiane mostrano una conoscenza particolarmente buona delle lingue straniere. In Lombardia e Veneto, un abitante su cinque parla tre o più lingue. L’Abruzzo è la regione più poliglotta del centro-sud Italia, mentre in Molise quasi un intervistato su sei è in grado di comunicare in più lingue. In Piemonte, il 18% degli intervistati è multilingue.

Il sondaggio dimostra inoltre che e lingue straniere più popolari in Italia sono l’inglese, lo spagnolo e il francese.

Di seguito potete trovare il comunicato stampa con le informazioni principali mentre l’analisi completa si può consultare qui: https://preply.com/it/blog/lingue-straniere-in-italia-sondaggio/

Mi farebbe molto piacere se decideste di riportare la notizia in un articolo e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Print Friendly, PDF & Email