C’è una rivoluzione in corso nel mondo dell’edilizia: il mercato delle costruzioni si sta infatti riconfigurando intorno ai due principali paradigmi della sostenibilità e della digitalizzazione.
Proprio seguendo questa scia di innovazione, mercoledì 3 luglio, dalle ore 10 alle ore 13, Ance Umbria organizza a Perugia presso l’Auditorium Sistema Edilizia (via Pietro Tuzi, 11), l’incontro “La sostenibilità e le imprese di costruzioni”, allo scopo di favorire la crescita competitiva delle imprese aderenti e sensibilizzarle sulle opzioni e gli strumenti utili per avviare un percorso sostenibile.
L’evento, organizzato da Ance Umbria con il patrocinio di AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) e GBC (Green Building Council), vedrà la partecipazione di esperti e tecnici chiamati a raccontare, anche con casi studio, in quali ambiti e con quali strumenti sia possibile e vantaggioso costruire seguendo gli indirizzi e le norme europee e nazionali.
Il convegno ha dunque come obiettivo quello di evidenziare come la sostenibilità non sia solo una tendenza, ma una necessità strategica per le imprese di costruzioni, in grado di garantire competitività, innovazione e rispetto ambientale.
Un panel di esperti da tutta Italia
Oltre ai presidenti di Ance Umbria, Albano Morelli, di Ance Perugia, Giacomo Calzoni e di Ance Terni, Massimo Ponteggia, si avvicenderanno sul palco numerosi esperti in tema di sostenibilità. Lorenzo Orsenigo, Presidente ICMQ e Presidente AIS, Fabrizio Capaccioli, Presidente di Green Building Council Italia, Roberto Regni e Carlo Regni di Green Building Council Chapter Umbria approfondiranno attraverso i loro interventi l’importanza dell’edilizia sostenibile come valore aggiunto e grande opportunità per le imprese.
Durante il segmento “Essere sostenibili per essere competitivi oggi”, Patrizia Vianello, Founder di Ambiente Spa e coordinatrice gruppo di lavoro AIS, Claudio Arcovito, Responsabile Sostenibilità ANAS, Daniela Putzu, Responsabile gestione terre e progettazione ambientale cantieri di ITALFERR, Gianpaolo Pilloni, CEO GP Project, Alessandro Guglielmi, Presidente La Leva srl e Dario Cinti, Project Manager Studio Sintesi porteranno al pubblico esempi concreti di come la progettazione sostenibile stia rivoluzionando l’edilizia su tutti i fronti: dalle infrastrutture agli edifici pubblici fino al mercato immobiliare.
I partecipanti avranno dunque l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore e scoprire nuove soluzioni e best practices per rendere sempre più efficaci le scelte e le pratiche di sostenibilità.
Il nuovo report semestrale di Ance Umbria
Durante l’incontro sarà presentato al pubblico il report “Il mercato delle costruzioni in Umbria – Tendenze e opportunità” riguardante il primo semestre del 2024.
Tra i dati che verranno illustrati: le ore lavorate, il valore del mercato del lavoro, la crescita dell’occupazione, lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale e due focus su mercato immobiliare e lavori pubblici.