buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life
.

Il fioretto maschile conquista il terzo posto agli europei

Nella quarta giornata dei Campionati Europei 2024 di Basilea, dedicata alle gare a squadre, la squadra italiana del fioretto maschile ha ottenuto un prestigioso terzo posto. La formazione azzurra, composta dagli individualisti medagliati Tommaso Marini (oro) e Alessio Foconi (argento) , oltre a Guillaume Bianchi e Filippo Macchi, ha debuttato contro il Belgio, dominando con un punteggio netto di 45-28.

Il cammino degli azzurri, ammessi ai quarti di finale per diritto di Ranking, è proseguito con una sfida emozionante in semifinale contro l’Ungheria. I fiorettisti italiani, guidati dal Commissario tecnico Andrea Cerioni e assistiti in panchina dal maestro Filippo Romagnoli, hanno combattuto punto su punto contro un avversario ostico. Nonostante l’impegno e la determinazione, l’Ungheria ha avuto la meglio all’ultima stoccata, vincendo con un risicato 44-43.

Nella finale per il 3°/4° posto, l’Italia ha affrontato la Polonia. Gli azzurri hanno mostrato la loro superiorità, stravincendo con un punteggio di 45-25 e assicurandosi così il terzo gradino del podio. Particolarmente significativo è stato il contributo del campione ternano Alessio Foconi, che con la sua esperienza e determinazione ha contribuito in modo decisivo al successo della squadra.

È doveroso ricordare che l’anno scorso la squadra italiana aveva conquistato il primo posto ai Campionati Europei di Cracovia 2023. Quest’anno, pur senza l’oro, la squadra di fioretto maschile azzurra si conferma una delle più forti d’Europa, mantenendo alta la fiducia in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

Foto : FIS / BIZZI TEAM

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*