Giovedì 20 giugno sarà protagonista la tradizione percussionistica di Acquasparta con l’evento “Piccoli tamburini crescono” che andrà in scena dalle ore 21.30 in piazza Federico Cesi con l’esibizione dei Piccoli Tamburini, per la prima volta in piazza con un’esibizione tutta loro, per presentarsi al Duca Federico. I piccoli tamburini saranno accompagnati dalle magie dello Stramagante – Mr. Dudi, figura di mago illusionista, prestigiatore e artista di strada con un vasto repertorio di giocoleria, intrattenimento per famiglie e teatro di strada.
Nella giornata di venerdì 21 giugno, è previsto invece l’incontro dal titolo “La storia del Rum: l’arrivo in Europa del distillato di canna da zucchero”, che illustrerà ai partecipanti origini e caratteristiche del celebre distillato alcolico ricavato dalla melassa della canna da zucchero e sarà seguito da un percorso di degustazione.
L’evento, in programma alle ore 18.00 nella Sala del Trono di Palazzo Cesi, si inserisce nell’ambito delle “Rivoluzioni”, tema portante dell’edizione 2024 de La Festa del Rinascimento, puntando i riflettori su un prodotto alcolico tipico della regione caraibica, il Rum, conosciuto in Europa a seguito della scoperta delle Americhe, evento straordinario che, segnando fortemente la stagione rinascimentale, ebbe un impatto “rivoluzionario” non solo sugli equilibri esistenti in campo geopolitico, economico, militare e commerciale, ma anche nel settore dell’agricoltura e delle abitudini gastronomiche degli europei, grazie all’importazione di nuovi prodotti alimentari, oltre che di specie vegetali e animali.
La serata sarà, infine, allietata da “Belfagor”, grande spettacolo di fuoco e danza aerea, in programma dalle ore 21.30 in piazza Federico Cesi, a cura della compagnia Lux Arcana.
La XXV edizione de “La Festa del Rinascimento” è organizzata dall’Ente Il Rinascimento ad Acquasparta in collaborazione con il Comune di Acquasparta, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e realizzata anche grazie al contributo di Befood Srl, Cosp Tecno Service Soc. Cooperativa, LENERGIA S.p.A., Colacem, Sabatino Tartufi, Seci srl, Il Fattore Umbro e delle numerose attività commerciali, strutture ricettive e ristorative della città di Acquasparta.