Si è appena concluso il convegno “Fai Gol – No alla Droga”, evento di legalità contro ogni tipo di droga, fortemente voluto dal Questore Bruno Failla, che suscitato grande interesse, soprattutto fra i 600 studenti delle scuole superiori della provincia presenti in sala.
La manifestazione è stata promossa – oltre che dalla Questura di Terni – dalla Comunità Incontro Onlus, dalla Ternana Calcio e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose: il Prefetto Giovanni Bruno, il Vescovo Mons. Francesco Antonio Soddu, il Procuratore Alberto Liguori, il Presidente della Provincia Laura Pernazza ei più alti rappresentanti del Comune di Terni, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e della Polizia Locale.
Dopo aver inviato un saluto ai professori Fabio D’Andrea e Michele Sorrentino e agli studenti dell’università di Narni – Corso di Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza – che in diretta streaming hanno seguito l’evento, il Questore Failla ha presentato i contenuti del convegno ed ha invitato sul palco i promotori: il Presidente della Ternana calcio maschile Nicola Guida, la rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Giovanna Sallemi e il responsabile della Comunità Incontro Onlus “Molino Silla” di Amelia, Giampaolo Nicolasi.
Si è poi passati agli interventi dei membri della comunità medico-scientifica: la psicologa della Comunità Incontro Martina Nicolasi, il dott. Antonio Pignataro, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza-Consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga, Don Antonio Coluccia, fondatore dell’Opera Don Giustino di Roma, il Primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria di Terni Dott. Giorgio Parisi, la Psicologa e Ppsicoterapeuta Dott.ssa Raffaella Battistin, Dirigente Sanitario presso Neuropsichiatria Infantile USL Umbria2, il Medico Specialista in Psichiatria dell’Adulto e delle dipendenze Dott. Antonio Metastasio, Dirigente Medico presso il SERD di Terni, che con le loro conoscenze scientifiche e con le loro esperienze sul campo, hanno dato un notevole contributo all’evento.
In chiusura, il video realizzato dalla Questura di Terni e le rappresentazioni dell’opera teatrale dell’attore-autore Stefano de Majo: “Odissogno di un clown -Ulisse e l’infinito mare delle dipendenze”, dedicato alla memoria di Gianluca e Flavio e a tutte le vittime della droga e dei musicisti del Conservatorio Statale di Musica “Giulio Briccialdi”.