Il corso musicale della scuola media De Filis di Terni si aggiudica ben due primi premi allo Zangarelli. Il concorso nazionale ”Enrico Zangarelli” di Città di Castello è in Umbria una vera istituzione musicale, sia per importanza che per longevità.
La scuola De Filis ha partecipato con l’orchestra del Percorso ad Indirizzo Musicale con le classi 2B e 3B dirette dalla prof.ssa Raffaella Palumbo, aggiudicandosi un primo premio con la votazione di 95/100. La scuola inoltre ha partecipato anche nella categoria solisti pianoforte, riportando un altro bel risultato con Gabriele Nicolardi (3B) che ha vinto un primo premio con la votazione di 99/100.
Il concorso, arrivato alla sua XXV edizione, è pensato in collaborazione con il MIUR. Viene organizzato dalla scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Pascoli” e dal Comune di Città di Castello. Il premio è organizzato in varie categorie, che vanno dal solista ai gruppi da camera, cori e orchestre. Possono partecipare le scuole medie a percorso musicale e i Licei Musicali, ma anche scuole che abbiano progetti musicali inseriti nel loro PTOF. Vista l’importanza del premio si registra ogni anno una provenienza di partecipanti da tutta Italia.
I docenti preparatori del gruppo che si è affermato all’”Enrico Zangarelli” sono i professori Palumbo, Todini, Karabuva, Caldarelli e Conti. La dirigente della De Filis, professoressa Maria Paola Morelli, ha espresso un vivo apprezzamento per il lavoro dei ragazzi.