buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

A scuola di legalità e di sicurezza alla stazione di Terni

Questa mattina i ragazzi e le ragazze della classe 2°dell’Istituto Comprensivo Marconi e della 5° elementare della Scuola Primaria Le Grazie, hanno svolto le loro lezioni in un’aula speciale: la stazione ferroviaria cittadina.

Il personale del Posto Fisso haspiegato dapprima i principali compiti della Polizia Ferroviaria e poi ha illustrato gli aspetti legati alla sicurezza in ambito ferroviario e soprattutto i comportamenti da evitare e da adottare nelle stazioni e sui treni, con particolare riferimento proprio ai ragazzi.

Sono stati descritti fatti di cronaca avvenuti in tutto il territorio nazionale che hanno visto coinvolti giovani rimasti vittime di incidenti derivanti da comportamenti “a rischio”, tra i quali: l’attraversamento dei binari, la distrazione derivante dall’utilizzo delle cuffiette per ascoltare la musica durante la permanenza in stazione, i tentativi di salita a bordo con treno in movimento, il lancio di oggetti in direzione dei convogli in transito, l’introduzione abusiva in aree interdette, l’imbrattamento ed il danneggiamento del materiale e delle infrastrutture ferroviarie.

Le tematiche affrontate, sono state illustrate non dal punto di vista sanzionatorio ma con la finalità di trasmettere ai ragazzi la consapevolezza delle conseguenze che determinati comportamenti hanno sulla propria ed altrui incolumità.

Ai giovanissima utenti, sono stati inoltre dati consigli per evitare i borseggi e furti a bordo dei treni.

Grande l’interesse degli studenti, manifestato con le numerose domande poste agli operatori di polizia e dalle esperienze personali riportate.

Il riscontro positivo all’iniziativa di legalità è emerso anche dai disegni consegnati ai poliziotti, che hanno dimostrato chiaramente di aver compreso la lezione.

Print Friendly, PDF & Email