Coldiretti Terni ancora una volta protagonista ad Agricollina, la Mostra mercato macchine agricole collinari, zootecnia e animali da cortile, che si svolgerà a Montecastrilli dal 26 al 28 aprile. Tappa rilevante dell’evento, venerdì alle ore 11,30, la Tavola Rotonda dal titolo “L’agricoltura oggi tra PAC, filiere e territorio”, presso la Sala Convegni del Centro Fiere “Don Serafini”. Un appuntamento – spiega Dominga Cotarella Presidente Coldiretti Terni, che aprirà i lavori – con cui riflettere sull’importanza del settore primario alle prese con nuove sfide, problematiche e opportunità. Il nostro obiettivo prioritario è quello di promuovere filiere agroalimentari distintive che puntano alla sostenibilità economica delle imprese, a garantire produzioni di qualità e rispetto dell’ambiente, con un’equa distribuzione del valore lungo la filiera agroalimentare. A cominciare da quella zootecnica, uno dei perni dell’agroalimentare locale, che vale più di un terzo della Produzione Lorda Vendibile agricola regionale, con gli allevatori che si sono adoperati negli anni per aumentare e migliorare i propri standard produttivi e qualitativi, ma in difficoltà sul fronte costi di gestione e prezzi riconosciuti alle aziende. Oggi parliamo – sottolinea Cotarella – di un’agricoltura sempre più multifunzionale, sostenibile e centrale, ma anche da tutelare quale motore di sviluppo per tutti i territori e argine contro lo spopolamento, specie delle aree più marginali del Paese.
La Tavola Rotonda, coordinata dal Direttore Coldiretti Umbria Mario Rossi, sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Montecastrilli Riccardo Aquilini e da Dominga Cotarella Presidente Coldiretti Terni, con gli interventi di Lorenzo Belcapo, Responsabile Area Tecnica Confederazione Nazionale Coldiretti, Michele Michelini, Direttore Sviluppo economico, agricoltura, lavoro, istruzione, agenda digitale Regione Umbria e Michele Toniaccini Presidente Anci Umbria. Le conclusioni saranno affidate alla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e al Presidente regionale Coldiretti Albano Agabiti.
Si tratta del più antico evento dell’Umbria nel settore – ricorda Mario Rossi, Direttore Coldiretti Umbria – quindi anche in questa edizione rinnoviamo il nostro impegno per valorizzarlo con tante attività legate al comparto. Quello di Agricollina è un appuntamento importante – prosegue Rossi – che ci permette di parlare dei nodi ancora da sciogliere, ma anche di strategie e opportunità future, partendo da un’attenta disamina del momento economico e sociale, e dalle novità che interessano la Politica Agricola Comune. Occorre continuare a puntare sul nostro territorio e sulle sue peculiarità, sostenendo il lavoro e la distintività delle produzioni delle nostre imprese, sempre più minacciate anche dall’arrivo sul mercato di alimenti che non rispettano i nostri percorsi di qualità in tema di ambiente, lavoro e salute.
Oltre alla Tavola rotonda, per tutti e tre i giorni della rassegna, sarà presente il Mercato di Campagna Amica, una vetrina per le eccellenze locali di qualità, con degustazioni e street food contadino. Una decina le imprese agricole locali che proporranno tra l’altro, salumi, formaggi, birra, cereali e confetture. Ma, in programma, pure la agripasseggiata a cura di Donne Coldiretti Terni, per valorizzare territorio e sostenibilità. Infine, spazio alla raccolta firme per dire basta ai cibi importati e camuffati come italiani e difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, estendendo l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Ue.