Le azioni per il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale rappresentano uno dei pilastri della Politica Europea di Coesione.
A Narni, i fondi europei gestiti dalla Regione Umbria hanno permesso di finanziare il progetto per il Recupero funzionale, restauro e allestimento del Teatro di Palazzo presso il Palazzo comunale, che ha ricevuto 1.200.000,00 euro tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020.
Gli interventi prevedono il recupero e il restauro dell’antico teatro che si trova all’interno del Palazzo del Podestà, oggi sede del Comune di Narni, che permetteranno di restituire alla cittadinanza uno spazio di grande valore storico e culturale: il Teatro di Palazzo è il risultato di una serie di interventi che, fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, hanno dato vita a un teatro a palchetti lignei in stile Barocco; un vero e proprio “monumento nascosto”, che tornerà a essere accessibile nella sua forma originaria. (continua su Repubblica)