Proseguono le attività dell’Osservatorio Provinciale sull’Incidentalità Stradale, nuovamente riunitosi ieri pomeriggio a Palazzo Bazzani, su impulso della Prefettura.
L’incontro, al quale hanno preso parte i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, la Polizia Stradale, e i Comandanti delle Polizie locali dei Comuni della provincia, questi ultimi in modalità streaming, si è incentrato sulle nuove modalità di raccolta dei dati sull’incidentalità stradale promosse dal Ministero dell’Interno.
L’attività di monitoraggio del fenomeno infortunistico si rivela infatti fondamentale per conseguire la riduzione del 50% dei decessi stradali e feriti gravi entro il 2030, obiettivo espressamente previsto a livello comunitario dal piano strategico della Commissione sulla sicurezza stradale.
In quest’ottica, l’Osservatorio si è focalizzato sulle indicazioni fornite in sede centrale per l’armonizzazione e l’ottimizzazione, a livello nazionale, del flusso informativo, al fine di adeguare le misure di prevenzione degli infortuni.
Tramite l’impiego di un applicativo informatico denominato “Inc”, nel quale dovranno confluire i dati raccolti dalle Forze dell’Ordine e dai Comandi di Polizia locale, sarà possibile acquisire un quadro aggiornato con cadenza mensile sulla situazione dell’incidentalità in ambito provinciale, geolocalizzando i punti critici ed estrapolando in modo automatico le informazioni di rilevo per l’analisi del fenomeno.
La Polizia Stradale, alla quale compete un ruolo di consulenza specialistica in tale ambito, ha illustrato le funzionalità della piattaforma, sensibilizzando i presenti ad una puntuale collaborazione al fine di poter raccogliere, tramite il coordinamento della Prefettura, le informazioni necessarie ad alimentare il patrimonio informativo e restituire al Ministero dell’Interno un quadro completo e unitario, utile alla formazione di strategie territoriali e nazionali per rendere più efficaci le iniziative di contrasto.
Con l’occasione, sono stati illustrati anche i positivi esiti dei primi servizi di controllo congiunto – uno diurno e uno serale – svolti dalla Polizia Stradale e dalla Polizia locale di Terni, riferendo inoltre circa la prossima calendarizzazione di ulteriori simili attività.