buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Il 21 marzo sarà presentato “Monasteri Benedettini in Umbria”. Alle radici del paesaggio umbro

Giovedì 21 marzo, alle ore 17, presso l’Aula Magna della millenaria abbazia benedettina di San Pietro a Perugia, sarà presentato il volume “Monasteri Benedettini in Umbria”. Alle radici del paesaggio umbro.

Il testo contiene il primo repertorio dei monasteri maschili e femminili di Regola benedettina, esistenti ed esistiti nella Regione Umbria, dal Medioevo ad oggi, frutto di una ricerca che si è rivelata pionieristica per tutta l’Italia, grazie alla collaborazione tra il Centro Storico Benedettino Italiano e la Regione Umbria.

 

Alla presentazione del volume parteciperanno: Roberto Morroni, assessore alle Politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria e vicepresidente della Giunta regionale, i rappresentanti dell’ordine benedettino: P. Donato Ogliari o.s.b., abate di San Paolo Fuori le Mura a Roma e di San Pietro di Perugia e P.Francesco G.B. Trolese o.s.b., abate emerito di Santa Giustina di Padova, direttore del Centro Storico Benedettino Italiano. Inoltre saranno presenti Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia e Antonio Bartolini, vicepresidente della Fondazione l’Istruzione Agraria in Perugia. Interverranno con una relazione sul tema i professori Attilio Bartoli Langeli e Gaetano Martino, direttore del Dipartimento DSA3. Infine parteciperà Nadia Togni coautrice del volume.

Print Friendly, PDF & Email