Celebrazione della 28° giornata della Vita Consacrata nella Cattedrale di Terni venerdì 2 febbraio alle ore 17.30 con la messa presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu, con i religiosi e religiose delle varie congregazioni, ordini e istituti religiosi presenti in diocesi.
La Chiesa celebra questa giornata il 2 febbraio, festa liturgica della Presentazione del Signore al Tempio, e vuole essere per le persone consacrate occasione propizia per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore.
In diocesi sono presenti circa 80 religiosi e religiose, suddivisi in 12 comunità religiose maschili tra Francescani minori, cappuccini e conventuali, frati Carmelitani scalzi, Salesiani, Vocazionisti, Ricostruttori nella preghiera e Comunità missionaria della Provvidenza Santissima dal Brasile. Quattordici le comunità religiose femminili, di cui tre di monache di clausura: Carmelitane scalze e Clarisse a Terni, Benedettine ad Amelia. A Terni operano le suore di “Ravasco”, le suore della Provvidenza e dell’Immacolata Concezione, le suore missionarie Identes, le suore Nostra Signora dell’incarnazione della Costa d’Avorio, suore diocesane Maria madre della chiesa e Ordo Virginum. Nell’amerino le suore Marianiste, le suore catechiste del Sacro Cuore e le Figlie del Carmelo, a Narni le suore consolatrici del Sacro Cuore di Gesù.
Veglia per la Vita
Sarà celebrata anche a Terni la 46^ giornata per la vita “La forza della vita ci sorprende” il 2 febbraio con la veglia diocesana di preghiera alle ore 21 nella chiesa di Sant’Antonio a Terni, animata dai gruppi giovanili della parrocchia e con l’offerta delle “Primule per la vita nascente” nelle parrocchie, organizzata dal Movimento per la Vita. Il ricavato delle offerte raccolte ai banchetti sarà destinato al Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita Onlus di Terni per l’aiuto economico e materiale delle mamme in gravidanza, in particolare per quelle tentate di abortire volontariamente.
Grazie alla solidarietà e al contributo anche economico di tanti, soprattutto quello derivante dalla offerta per le “Primule per la vita nascente”, in questi 18 anni sono stati accolti dalle loro mamme ed aiutati a nascere 22 bambini nel 2023 e altri 7 nasceranno nei prossimi mesi dell’anno in corso, 2024. Dal 2006 ad oggi, i bambini aiutati a nascere sono stati 374.
Nello scorso ottobre 2023 è stata avviata la Culla per la vita a Terni. Un presidio di estremo aiuto ed emergenza per un neonato lasciato dalla madre dopo il parto in un luogo sicuro, dotato di tutti i confort del caso, collegato con un sistema di allarme che consente il soccorso immediato del personale sanitario che, a sua volta, affida il neonato alla neonatologia dell’ospedale di Terni.
“Vogliamo lanciare un appello – l’invito del Movimento per la Vita di Terni – affinchè possano essere rinforzati i ranghi del nostro volontariato. Il crescente numero, anno dopo anno, delle mamme assistite che afferiscono al nostro CAV per ricevere l’aiuto per i loro piccoli, e l’avanzare dell’età degli attuali volontari e volontarie, ci sollecita a rivolgere un’importante richiesta di collaborazione a coloro che volessero personalmente impegnarsi in questa preziosa opera di carità. Vi invitiamo pertanto a dare un po’ del vostro tempo, nella più ampia libertà, alla nostra opera comune di servizio alla vita nascente. Siete tutti ben accetti!”