Grande weekend di rugby quello proposto dalla Ternana Rugby Club dove gli appassionati ternani della palla ovale hanno avuto la possibilità di assaporare tante diverse emozioni.
PRIMO XV
Nel pomeriggio quasi primaverile di domenica, il primo XV porta a casa la vittoria nel classico derby dell’Umbria Sud contro il Foligno Rugby al termine di una partita tiratissima, a tratti nervosa ma mai scorretta. La squadra biancoceleste si presenta al San Valentino di Terni con la voglia di portare a casa il risultato pieno e riscattare il derby dell’andata.
E così passano pochi minuti dall’inizio della partita che Luzzi sfrutta il varco creato da un’azione in percussione e segna la prima meta in mezzo ai pali. Masilla trasforma la meta e poco dopo piazza anche un calcio di punizione che fissa il risultato sullo 0 a 10. I padroni di casa cercano subito una reazione ma la difesa del Foligno respinge i diversi attacchi che i trequarti rossoverdi portano nella metà campo avversaria. La spinta rossoverde si fa sempre più forte e al trentesimo da una mischia nella metà campo biancoceleste arriva la prima occasione di muovere il tabellino per i ragazzi di Coach Bisconti. La fortuna non aiuta Giorgi e la punizione colpisce il palo. Ma è solo questione di secondi. Nella ripartenza la Ternana trova il guizzo giusto; Bocciarelli Emanuele mette in moto la velocità di Cascioli che segna la prima meta della stagione. Giorgi, da posizione non semplice, trasforma e le squadre vanno negli spogliatoi sul 7 a 10.
Ripresa del gioco con i ragazzi rossoverdi che tornano in campo molto concentrati e motivati. La costante pressione sulla squadra avversaria si concretizza subito in una punizione che Giorgi realizza portando il risultato in pareggio.
Le due squadre si affrontano a viso aperto e più che a difendere pensano ad attaccare. Il risultato è un susseguirsi di mete che fanno ballare il risultato per tutto il secondo tempo. Alla meta biancoceleste di Profidia risponde subito la Ternana con Giorgi che con astuzia aggira la difesa folignate. Lo stesso Giorgi realizza e al cinquantacinquesimo il risultato e 17 a 15 per i padroni di casa.
I Falchetti non ci stanno; Masilla prende sulle spalle la squadra e prima segna una meta e poco dopo realizza una punizione che riporta avanti gli ospiti. Da parte rossoverde è Capitan Cardinali che suona la carica con un paio di azioni personali che lasciano sul posto diversi difensori avversari. I ragazzi rossoverdi prendono fiducia e dopo una lunga azione che taglia tutto il campo Scatena si invola sulla bandierina ma prima che lo stesso possa schiacciare un giocatore biancoceleste interviene in modo non corretto. Meta tecnica e Ternana avanti di un punto. Vantaggio che dura solo pochi minuti visto che una segnatura non trasformata di Beshiri riporta avanti il Foligno. Siamo nei minuti finali e la tensione è altissima. Il pubblico sostiene i Draghi e la squadra sente che può portare a casa il derby: è un guizzo di Prosperini e la successiva trasformazione di Giorgi che fissano il risultato sul 31 a 28 finale con grande festa per i tanti tifosi presenti. Buone notizie anche da tutte le altre categorie scese in campo.
UNDER16
Prova maiuscola della Under16 di Coach Diamanti che in scena al Centi Colella di L’Aquila riesce a vincere contro la blasonata Polisportiva L’Aquila Rugby e porta a casa cinque punti che permettono di superare in classifica proprio la squadra neroverde. Partenza in salita per i giovani ragazzi rossoverdi, in franchigia con Civita e Orvieto, che nella prima parte della gara subiscono l’impeto della spinta dei trequarti aquilani subendo una dopo l’altra due mete che vengono anche trasformate. La reazione ternana si concretizza inizialmente in una maggiore attenzione nella fase difensiva a tal punto che i giocatori abruzzesi non riescono più a segnare né a rendersi pericolosi. E proprio da questa solidità i draghetti prendono fiducia. Il pacchetto di mischia trova le misure agli avversari e permette alla mediana di lavorare con maggiore tranquillità. La velocità dei giocatori ternani mette in seria difficoltà la difesa abruzzese e alla fine della partita saranno sei le mete segnate dalla squadra ospite per un punteggio finale di 14 a 32.
MINIRUGBY
A dare l’inizio al weekend ovale è il raggruppamento di Minirugby con la Under12 in campo sabato e le altre categorie che giocano la domenica mattina. Oltre 200 i bambini tra i 5 e i 12 anni arrivati da tutta l’Umbria con al seguito genitori e amici che per prendere parte al primo appuntamento regionale di Minirugby del 2024.
Nel pomeriggio del sabato sono tre le squadre Under12 che scendono in campo: Ternana Rugby che accoglie anche i bambini del Guardia Martana e dello Spoleto Rugby, il Perugia Junior con Magione e una franchigia composta dalle altre squadre presenti (Foligno, Terni Rugby e Corciano).
Nella mattinata in campo le altre categorie del settore propaganda con la prima uscita nella stagione anche gli Under6. Con tutte le società umbre rappresentate, la mattina scorre sotto l’attenta guida degli educatori e degli accompagnatori con una serie continua di partite che fa da preludio alla partita della prima squadra.
Soddisfatti tutti gli allenatori della Ternana Rugby per quanto visto in campo ma soprattutto per la bella atmosfera che si respira durante questi eventi.
FEMMINILE
Buona partecipazione per le giocatrici Under 14 e Under 16 rossoverdi al raggruppamento interregionale di Foligno insieme alle altre ragazze umbre. Cinque le regioni coinvolte con centoquaranta ragazze a sfidarsi in un contesto di lealtà e rispetto. Sotto la guida dei coach Ruisi e Felice, la Under16 umbra porta a casa due vittorie: 147 nella prima partita e un 19-7 nella seconda. Oltre al risultato positivo, le ragazze dimostrano un grande lavoro di squadra, sostegno ma soprattutto impegno che premia il lavoro svolto negli ultimi mesi.
La Under 14, nonostante la stanchezza per la mancanza di cambi e la presenza di tante ragazze alle prime esperienze, dimostra una crescita costante che fa ben sperare per il fine stagione. Sotto la guida dei Coach Cimino, Laurenti e Sangiorgio e del preparatore Caprini, le ragazze umbre chiudono la giornata con due vittorie e due sconfitte. Per il futuro molto importante sarà lavorare sullo spirito di squadra.
Tanti sorrisi e abbracci a chiusura di una giornata che è stata una vera e propria festa del rugby femminile