La certificazione dei contratti di lavoro è al centro della convenzione quadro stipulata tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia e Confindustria Umbria, per consentire alle imprese associate a Confindustria Umbria di avvalersi dei servizi della Commissione di certificazione costituita presso il Dipartimento stesso.
L’accordo è stato sottoscritto dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, professor Andrea Sassi, e dal Presidente di Confindustria Umbria, dottor Vincenzo Briziarelli, nel corso di un incontro che si è svolto nella sede del Dipartimento di Giurisprudenza a Perugia a cui hanno preso parte anche il professor Stefano Cairoli, presidente della Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro, il professore e avvocato Antonio Preteroti, fondatore della Commissione, il professor Simone Francesco Cociani, docente di Diritto tributario dell’Università degli Studi di Perugia e il direttore generale di Confindustria Umbria, dottor Simone Cascioli. In occasione dell’iniziativa sono stati illustrati i dettagli della convenzione che intende fornire ad aziende e lavoratori uno strumento di supporto nella convalida dei requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge, anche con l’obiettivo di prevenire il contenzioso.
I benefici della certificazione per aziende e lavoratori non sono limitati al profilo civile, perché la certificazione ha effetti anche di tipo amministrativo, previdenziale e fiscale. In questo senso la certificazione previene il contenzioso giudiziale in materia di qualificazione del rapporto. La certificazione dei contratti di lavoro, soprattutto nei casi di contratti di appalto esistenti in azienda con aziende esterne, ha la funzione, importante per le aziende, di prevenire eventuali contestazioni in sede di accertamento ispettivo degli organi di controllo.
Fondata nel 2019 dal professore e avvocato Antonio Preteroti e oggi presieduta dal professor Stefano Cairoli, la Commissione di certificazione dei contratti di lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniPg è la prima e attualmente unica Commissione di certificazione universitaria attiva in Umbria e opera su tutto il territorio nazionale, offrendo alle imprese servizi di certificazione dei contratti di lavoro, attestandone la conformità alla legge sul piano formale e nell’effettiva esecuzione.
“Questo importante accordo – ha evidenziato il Presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli – rafforza ulteriormente la collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, mettendo a disposizione delle imprese associate uno strumento utile a far emergere, in modo chiaro e inequivocabile, la qualificazione del rapporto di lavoro e di altre tipologie contrattuali. La certificazione rappresenta uno strumento per limitare le incertezze legate ai rapporti di lavoro e un visto di conformità in ambito giuslavoristico, ponendosi anche come garanzia di tutela e affidabilità”.
“L’intesa sottoscritta – ha sottolineato il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Andrea Sassi – testimonia l’attenzione manifestata nell’ambito dell’attività di terza missione dall’Università e dal Magnifico Rettore, Professor Maurizio Oliviero, nei confronti del territorio umbro e del suo tessuto produttivo. All’interno del Dipartimento di Giurisprudenza, la Commissione svolge un’attività di controllo, che è utile ad assicurare il rispetto delle normative contrattuali vigenti e al contempo a prevenire il contenzioso”.