Ance Perugia, in concomitanza con l’Assemblea annuale dei soci, organizza per il 6 dicembre alle ore 16.30 un convegno dal titolo: COSTRUTTORI DI FUTURO – Le imprese ANCE protagoniste dello sviluppo.
Un’occasione in cui condividere un’analisi degli attuali scenari economici e delle prospettive di breve e medio periodo, mettendo al centro il ruolo delle imprese edili per uno sviluppo che parta dalle costruzioni, seguendo un percorso di innovazione, sostenibilità e programmazione basato sulle competenze.
Nel corso dell’evento saranno presentati alcuni dati sul mercato regionale, ottenuti dall’ incrocio di diverse fonti, che metteranno in evidenza luci ed ombre del settore e faranno emergere le opportunità per le imprese di costruzione del territorio. Il report finale sarà poi disponibile per tutti i partecipanti.
Il convegno prevede i saluti iniziali da parte del Presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli, del Presidente di ANCE Terni Massimo Ponteggia, della Presidente del Gruppo Giovani di Ance Umbria Brigitta Santini e la consegna dei premi alla “Fedeltà Associativa” alle imprese che hanno maturato 25, 50 o 75 anni di adesione alla Associazione.
Si succederanno poi, sul tavolo dei relatori Alfredo Martini di The Sign Comunicazione che illustrerà alcuni dati del mercato delle costruzioni alla luce di un’indagine svolta presso le imprese edili associate presentando un report predisposto per l’Associazione dal titolo: “Il mercato delle costruzioni in Umbria – tendenze e opportunità” e il Presidente di ANCE Perugia Giacomo Calzoni, con una relazione sul valore dell’industria delle costruzioni per uno sviluppo sostenibile in cui verrà delineato il percorso intrapreso da ANCE Perugia per guidare le imprese verso un nuovo modello di gestione delle opere in relazione al territorio.
Nella seconda parte dei lavori è prevista una tavola rotonda sul tema della ricostruzione del territorio partendo da infrastrutture e nuove competenze, che vedrà confrontarsi il Commissario Straordinario per la Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, l’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti, Opere pubbliche e politiche della casa della Regione Umbria Enrico Melasecche Germini, il Presidente di ANCE Umbria Albano Morelli e Giovanni Gigliotti, Direttore del dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.
Le conclusioni saranno affidate alla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.