buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Premio “Cappelletto d’oro”dell’Umbria, le prime semifinaliste sono ternane

Primi semifinalisti della sfida che omaggia la tradizione di un territorio. Si sono svolte a Terni, al Rendez Vous, le prime selezioni della terza edizione del premio “Cappelletto d’oro” per cuochi amatoriali che premia la cultura enogastronomica umbra e le sue tradizioni. Da nord a sud dell’Umbria, infatti, i cappelletti rappresentano uno dei piatti immancabili a Natale. Ad aggiudicarsi l’ingresso in finale, sono state Gabriella Genuini (pimo posto), Barbara Braghiroli (secondo posto), Anna Maria di Palma (terzo posto). Prossima tappa del contest è lunedì 27 novembre a Perugia a Villa Buitoni, il gran finale prima il 10 dicembre prima all’Università dei Sapori e, poi, con la premiazione in serata al Teatro della Sapienza.

Ma il “Cappelletto d’oro 2023” non è solo un contest: oltre alle due preselezioni nel territorio, ci sarà anche un evento culturale a cura di Slow Food Perugia per diffondere le tradizioni gastronomiche regionali che rappresentano la più vera identità di un territorio

Domenica 3 dicembre presso l’hotel Giò Arte e Vini a Perugia si svolgerà l’evento culturale “Dire, fare e gustare” a cura di Slow Food Perugia: un incontro per preservare, promuovere e divulgare le tradizioni legate al cappelletto in Umbria. Si parte alle 16.30 con un incontro a cui parteciperanno Francesco Tei (Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia) sul tema “Grani e farine: dal campo al piatto”, Salvatore De Iaco (Slow Food Perugia) “Racconti e segreti sui brodi”, Matteo Martelloni (azienda agricola Il Cerreto) “Le uova: come sceglierle e Valentino Gerbi (macelleria Agrisimba) “Quali tagli di carne per riempire i cappelletti e soprattutto quale tipo?”. Dalle 18.30 le “sfogline” Laura Ferroni e Silvana Moretti (vincitrici dell’edizioni 2022 e 2021) con una dimostrazione sveleranno i procedimenti e i segreti della sfoglia. Alle 19.30, infine, fornelli accesi con osti e pastai dell’Umbria per degustare i cappelletti della nostra tradizioni con vini in abbinamento di rinomate cantine del territorio (posti fino ad esaurimento, per info su costi e prenotazioni Cinzia 339 5274572 o Maurizio 335 6467037 o inviando mail a [email protected] ).

Per l’occasione l’artista Monia Romanelli ha decorato i piatti dove la giuria, durante le finali, assaggerà i capelletti dei concorrenti. L’evento, a cura di Real Umbria, è patrocinato dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia, sponsor Grafox, Lievitum Mater Assisi, Villa Armoniosa Residenza per Anziani, Casa della Sfoglia ed è in partnership con l’Università dei Sapori, Slow Food Perugia, Intermna Magna Slow Food Terni, We Network, Antonello Orlandi Ristorazione, Rendez Vous, Giò Jazz Wine.

 

 

Print Friendly, PDF & Email