buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Entro l’anno attivo Vivi Terni, il portale del turismo

Si è tenuta,  giovedì mattina a Palazzo Spada, la presentazione di Vivi Terni, il nuovo portale turistico del Comune di Terni: una piattaforma digitale integrata, che sarà attivata entro l’anno, per promuovere il turismo con un sistema innovativo di informazioni e servizi, nell’ambito del programma di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e turistico di Terni.
Alla presenza dell’assessore Michela Bordoni, che ha introdotto le peculiarità del progetto, del dirigente Andrea Zaccone e di Omero Mariani, responsabile dell’Ufficio Turismo che ne ha illustrato gli obiettivi, è stata presentata l’iniziativa che vuole valorizzare anche la fruizione di strutture e servizi del territorio all’interno di un unico sistema. Hanno preso parte alla illustrazione anche i rappresentati della società, la ternana Euromedia, che ha realizzato la piattaforma.
“L’idea nasce dalla volontà di finalizzare il processo di scelta dell’utente – ha detto l’assessore Michela Bordoni – non vogliamo solo dare l’informazione riguardante gli attrattori del comprensorio cittadino ternano, ma dare al turista la possibilità di selezionare e finalizzare la scelta, creare il proprio itinerario di viaggio, acquistando, da un sistema certificato e sicuro, pacchetti funzionali di ricettività e servizi a terra per il turismo”.
I tecnici hanno mostrato in anteprima l’interfaccia del nuovo portale, articolato per tematismi, interessi, idee di viaggio, percorsi e focus point, con un innovativo sistema di e-booking per strutture ricettive e servizi turistici, la app dedicata per promuovere il territorio e i punti di interesse, tramite sistema di geolocalizzazione e suggerimenti utili su esperienze, eventi, cosa vedere e cosa fare e il sistema di repository di tutti i contenuti multimediali digital asset management  (DAM) riservato agli operatori, per la raccogliere e valorizzare tutti i materiali digitali (immagini, video e documenti) del Comune di Terni.
L’obiettivo è dare massima visibilità e fruibilità a tutte le bellezze e le attrattive del territorio ternano tramite sistemi online evoluti.
“L’iniziativa è stata accolta con grande interesse dagli addetti ai lavori già coinvolti nei progetti e rappresenta una concreta opportunità di rilancio del turismo locale attraverso le nuove tecnologie digitali che vedranno il lancio per la fine del corrente anno”.

Print Friendly, PDF & Email