Sono complessivamente 40 per un importo di 40 mila euro le borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e da Arpa Umbria riservate agli studenti di Its Umbria Academy che frequenteranno a Terni i corsi in programma nel biennio 2023-2025.
In particolare, le borse di studio saranno a favore di studenti provenienti da fuori regione e degli studenti più meritevoli.
“Apprezziamo molto il supporto che Fondazione Carit e Arpa stanno offrendo a Its Umbria – ha sottolineato Marco Giulietti, presidente di Its Umbria Academy – per favorire la crescita umana e professionale degli studenti meritevoli, sostenere lo sviluppo delle imprese che, in sempre maggiore numero, richiedono profili tecnici con competenze tecnologiche e digitali e contrastare il calo demografico attraendo giovani da fuori regione che possano poi svolgere i tirocini curriculari previsti dai corsi di studio e ricevere un’eventuale proposta di assunzione dalle imprese locali”.
“Per la Fondazione Carit è fondamentale – spiega il presidente Luigi Carlini – lavorare sempre più nell’ottica di un migliore e sempre più efficace radicamento sul territorio. In questa ottica i progetti che coinvolgono i giovani risultano decisivi, perché permettono ai ragazzi di sviluppare il proprio percorso di studi nel mondo del lavoro, portando benefici a se stessi, ai propri nuclei familiari e anche alle aziende del territorio. Per questo puntiamo ancora su queste borse di studio che, siamo sicuri, offriranno nuove opportunità di crescita”.
“Arpa Umbria – ha detto Luca Proietti, direttore generale di Arpa Umbria – affianca con decisione e coerenza con la propria visione di agenzia Its Umbria nella convinzione che la formazione professionale negli ambiti individuati riesca a supportare la transizione energetica e digitale”.
Its Umbria Academy (itsumbria.it) è un’accademia di alta specializzazione post diploma, biennale e gratuita in tecnologie e scienze applicate. Rappresenta un’ottima opportunità per i giovani diplomati e tutti coloro che intendono perfezionare i propri studi per acquisire elevate competenze tecnologiche al fine di un agevole e qualificato ingresso nel mondo del lavoro.
I corsi di Its Umbria Academy sono emanazione di un’unica Fondazione regionale partecipata dai principali attori del mondo del lavoro e dell’istruzione e sono distribuiti sul territorio con tre campus, con altrettanti laboratori, a Perugia, Foligno e Terni.
Per il biennio 2023-2025 è previsto l’avvio di 15 corsi di studio per 450 studenti.
Presso il campus di Terni verranno attivati i percorsi in Biotecnologie e Sostenibilità, ICT, Meccatronica di processo e Marketing ed economia di impresa e, qualora venisse conseguito il numero minimo di iscritti previsto dalla normativa, verranno attivati anche agli altri corsi previsti dal bando regionale.
“Crediamo molto in Its Umbria Academy – ha spiegato Riccardo Morelli, presidente della Sezione di Terni di Confindustria Umbria – non solo perché fin dall’inizio abbiamo sostenuto il progetto, ma anche perché possiamo testimoniare la qualità dei percorsi formativi che rispondono alle esigenze di figure professionali espresse dal mondo del lavoro. Le aree tematiche su cui si orientano i corsi sono, infatti, strettamente connesse con le necessità delle imprese del nostro territorio. La sinergia tra gli attori del territorio è fondamentale, perché investire oggi su Its Umbria Academy significa investire sui giovani e sul loro futuro, unendo la necessità delle imprese con la formazione dei ragazzi e favorendo l’occupazione. I numeri parlano chiaro: oltre il 90% dei ragazzi a un anno dal diploma ha un contratto di lavoro”.
Fino al 13 ottobre è ancora possibile iscriversi ai percorsi formativi. I profili delle aree tecnologiche di specializzazione e il modulo per fare richiesta sono disponibili sul sito itsumbria.it
Its Umbria Academy
Its Umbria Academy è un’accademia politecnica biennale in scienze e tecnologie applicate, in cui si alterna l’apprendimento in aula e in laboratorio al tirocinio in azienda. È promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Regione Umbria e partecipata dalle principali aziende della regione.
Dalla sua fondazione, nel 2011, ad oggi Its Umbria Academy è cresciuta nel numero di studenti (circa 400 nuovi immatricolati all’anno), di percorsi formativi (15) e di aziende coinvolte, (350) che collaborano attivamente partecipando alla progettazione dei corsi, alla didattica e ospitando i tirocini.
Il suo assetto politecnico la vede impegnata in tutte le aree didattiche previste dalla normativa:
- Meccatronica e Industria 4.0
- Information & Communication Technology
- Cybersecurity
- Biotecnologie e Sostenibilità ambientale
- Agricoltura sostenibile e Smart farming
- Marketing e Amministrazione d’impresa
- Promozione del territorio e Gestione imprese Turistiche
- Efficienza Energetica
- BIM e grafica digitale applicata
L’Academy rappresenta un’eccellenza di livello nazionale come dimostra la permanenza costante ai vertici della graduatoria stilata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione dal 2015 ad oggi. Nel 2023, oltre alla conferma al vertice nella graduatoria nazionale, ha ottenuto il fondamentale riconoscimento di ben sei corsi in premialità.