Quattro artisti umbri esporranno le loro opere al Roma Art Week, in programma dal 23 al 28 ottobre 2023. L’evento è stato presentato ieri in Campidoglio. Per gli artisti umbri, si tratta di Fabrizio Borelli, fotografo e operatore cinematografico residente in Umbria. Per le tre reti RAI ha diretto programmi di informazione, politica, scienza e medicina, cultura. Cura il Laboratorio di Regia del corso di laurea magistrale: Comunicazione Scientifica Biomedica dell’Università La Sapienza di Roma, e ha lavorato con i registi Luigi Comencini, Bruno Corbucci, Giovanna Gagliardo, Mariano Laurenti, Ettore Scola, Andrei Tarkovskij. A Rome Art Week presenta BRAINING gioco di carte, presso Fabrica (fino al 5 novembre).
Werther Germondari è un artista visivo, performer e filmmaker indipendente, che vive e lavora a Roma e in Umbria. Attento a dinamiche innovative sperimentali neo concettuali e situazioniste che si caratterizzano di un gusto ironico e surreale, svolge dagli anni ottanta una ricerca che si attua attraverso numerosi media espressivi. A Rome Art Week presenta le sue opere presso Open Studio. Presenta anche – presso Ospizio Giovani Artisti – Corpologie VI, sesta mostra sul tema del corpo, all’interno delle (S)exhibitions 2023/2024.
Plocayworks, ceramista ha partecipato a numerosi workshop in Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Pratica varie tecniche, ma di preferenza grès ad alta temperatura e “bucchero” a bassa temperatura. Ha compiuto diverse esperienze in forni a legna in Italia e in Europa e ne sta costruendo uno presso il suo laboratorio in Umbria. A Rome Art Week presenta “12 vasi parlano Ikebana”, mostra di vasi e composizioni ikebana (presso Associazione Culturale MAGMA).
Benedetta Galli, artista di Perugia, ha proposto di recente Stone, performance, alla Terrazza Frau a Spoleto; Dalla matrice ai Multipli, presso Generali Banca Private a Perugia. A Rome Art Week propone Stone, intervento nell’ambito del progetto Umanità?!
Roma art week è stato presentato lunedì 9 ottobre in Campidoglio a Roma, nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio. L’ottava edizione si svolgerà dal 23 al 28 ottobre 2023 offrendo al pubblico un ricco calendario di mostre, open studio, performance, talk, eventi e visite guidate e mettendo così in rete artisti, gallerie, fondazioni, istituti di cultura stranieri, spazi indipendenti, curatori e amanti dell’arte.
Alla conferenza stampa, moderata da Marco Ancora – responsabile Nazionale CIU Dipartimento Cultura, sono intervenuti Massimiliano Padovan Di Benedetto – ideatore e direttore di RAW e presidente di KOU_associazione culturale per la promozione delle arti visive, Alessandro Onorato – Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Mariano Angelucci – presidente Commissione Turismo, Giulia Silvia Ghia – assessora alle Politiche culturali Politiche educative Sport e Politiche giovanili, Massimo Scaringella – coordinatore Relazioni Internazionali RAW, Ghislain Robert Mayaud – curatore del progetto Beyond the Clouds a Villa Altieri, Fabio Milani – responsabile “Artisti” RAW, Elena Piccioni – responsabile “Visite guidate” RAW, Greta Alberta Tirloni – responsabile “Punti di vista” RAW, Roberta Melasecca – responsabile “Curatori” e “Ufficio stampa” RAW.
Alessandro Onorato – Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale – ha ribadito come sia necessario “innestare Rome Art Week, uno dei Grandi Eventi di Roma Capitale, all’interno di un sistema integrato e coordinato. Permettendo di dare vita ad un vero e proprio rinascimento romano, economico, culturale, sociale”.
“Rome Art Week 2023 non solo conferma il successo delle passate edizioni ma entra nel panorama culturale capitolino con le sue 837 partecipazioni (223 gallerie e istituzioni, 546 artisti, 65 curatori, 3 collettivi) e con le oltre 307 proposte artistiche e culturali (86 eventi, 99 esposizioni, 122 open studio) diffuse in tutta l’area metropolitana (e i numeri sono in costante e continuo aggiornamento)”, afferma Massimiliano Padovan Di Benedetto, direttore di RAW.
Ogni rione ed ogni quartiere della Città eterna sarà animato da una molteplicità di iniziative alle quali il pubblico potrà partecipare in forma totalmente gratuita e scegliendo tra eventi, mostre e appuntamenti, percorsi e visite guidate anche attraverso la piattaforma www.romeartweek.com. Oltre alla partnership con realtà internazionali – tra cui l’Accademia di Ungheria, Villa Medici, Real Academia de Espana – per tutta la settimana molti rioni del centro storico e alcune aree non centrali, quali Garbatella, San Lorenzo, Pigneto saranno animate da visite guidate, suddivise per zone o aree tematiche.
L’ottava edizione s’inaugura con la mostra internazionale Simbolismi della Visione, organizzata direttamente da RAW, nella prestigiosa location di Villa Altieri: con la presenza di oltre 20 artisti stranieri e 30 artisti attivi sulla scena romana, l’esposizione metterà in dialogo arte e architettura, in un perfetto connubio tra visioni contemporanee provenienti da diversi ambiti e la storia e la memoria della Città Eterna.
Anche quest’anno si riconferma la collaborazione tra Rome Art Week e il Miami New Media Festival, giunto alla sua 18ª edizione: i video selezionati sul tema “Global Healing (guarigione globale)” saranno mostrati in occasione dell’evento del Miami New Media Festival durante la settimana di RAW, mentre verranno poi presentati a Miami e nelle altre tappe mondiali del festival, oltre alla presenza virtuale su YouTube, Facebook, Twitter e Instagram.
Rome Art Week è un progetto culturale totalmente indipendente e no profit promosso da Kou – Associazione per la promozione delle Arti visive. Si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Sapienza Università di Roma, Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’arte in Roma, CIU Confederazione Italiana Unione delle professioni Intellettuali; con il supporto e collaborazione di: Roma Capitale Assessorato ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda. Sostenitori: Poste Italiane, Idea Positivo. Partner: Certart, Menexa, Art Shares. Media partner: Dimensione Suono soft, E-zine, The Art Libido. Ufficio stampa di supporto: Incandenza (partner e patrocini aggiornati alla data 9 ottobre 2023).