buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Al quinto Congresso dell’Unione regionale UGL Umbria “Il Lavoro è il Futuro”

Si è conclusa oggi la fase congressuale della UGL Umbria presso il Centro Congressi Perugia Park Hotel.

Il congresso ha visto la partecipazione importante del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On. Emanuele Prisco, del Presidente della X Commissione Affari sociali Lavoro, Salute e Previdenza al Senato, Sen. Francesco Zaffini, dell’Assessore al Comune di Perugia Dott. Luca Merli, oltre a rappresentanti sindacali regionali e datoriali, e della società civile.

All’unanimità è stato rieletto  Segretario regionale per i prossimi quattro anni Roberto Perfetti, insieme al direttivo composto da 22 dirigenti sindacali.

E’ stata un giornata partecipata e di dibattito, in materia di partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, di sicurezza nei luoghi di lavoro e delle inaccettabili morti bianche dei lavoratori, che purtroppo ha visto un’altra vittima in Umbria nella giornata di ieri.

Dichiara il segretario regionale eletto Roberto Perfetti  “È necessaria una vera promozione della cultura sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, intensificando i controlli ed aumentando gli investimenti nella formazione, sia di studenti che dei lavoratori, affinché vengano prevenute queste tragedie. In questo delicato momento è necessario coinvolgere i lavoratori e  passare dal conflitto di classe alla collaborazione attraverso un nuovo Patto sociale fra lavoro e capitale che, senza indebolire la contrattazione collettiva, apra nuovi spazi negoziali sui contratti di secondo livello aziendale, gli unici che possono garantire una giusta retribuzione.”

Print Friendly, PDF & Email