“In seguito alla chiusura della rendicontazione del mese di luglio e ad un riallineamento dei dati, la Cascata delle Marmore – dichiara l’assessora al Turismo Michela Bordoni – conferma il proprio ruolo di sito turistico fra i più visitati dagli italiani.
Nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 luglio 2023 si sono registrati 246.283 ingressi, a fronte dei 245.782 del 2022.
Nonostante il meteo di maggio e giugno sia stato pressoché disastroso e ovviamente penalizzante per una destinazione così strettamente legata alle condizioni atmosferiche, i mesi precedenti hanno ampiamente compensato la differenza in termini numerici.
Anche le visite guidate rimangono sugli stessi livelli dello scorso anno, fatto salvo la leggera flessione nei mesi di meteo sfavorevole, segno evidente di un interesse costante e crescente da parte degli istituti scolastici.
L’Amministrazione crede fermamente che puntare sul legame tra natura e storia sia la chiave di volta per fare di Terni una destinazione turistica fra le più richieste.
Proprio in questa ottica si inserisce il progetto di promozione e valorizzazione dei borghi e delle frazioni che è in fase di lancio, coinvolgendo le Pro Loco e le diverse associazioni che si adoperano con iniziative ed eventi.
Un primo incontro è stato svolto a Collescipoli ed ha fatto registrare grande interesse e partecipazione, a conferma della vivacità del tessuto sociale.
Lo stesso format verrà riproposto nei prossimi giorni, con l’obiettivo di programmare il futuro del turismo a Terni e rafforzare il legame del territorio con la Cascata delle Marmore”.