Un intervento di alta specialità nel settore della chirurgia vascolare, effettuato nei giorni scorsi al Santa Maria, ha salvato la vita a un motociclista ternano.
L’uomo era rimasto gravemente ferito a seguito di un incidente motociclistico: al Santa Maria è stato sottoposto a un delicatissimo e complesso intervento, a causa della rottura dei vasi femorali con conseguente shock emorragico e ischemia assoluta dell’arto.
Assistito dai cardioanestesisti e dagli anestesisti della Rianimazione, il paziente è stato sottoposto a un complesso intervento di stabilizzazione dei sanguinamenti e alla ricostruzione dell’asse vascolare. L’equipe della Chirurgia vascolare, costituita dal dottor Paolo Ottavi, dal dottor Paolo Bonanno e dalla dottoressa Giulia Proietti, coadivuati dal cardioanestesista, il dottor Claudio Fiorelli e dalla dottoressa Rita Commissari, con l’ausilio degli infermieri e strumentisti di sala del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare, ha portato a termine l’intervento con la ricostruzione vascolare mediante bypass in vena, con il ripristino di una adeguata circolazione e il controllo delle perdite di sangue.