Intensa serata di controlli quella di mercoledì sera, che ha visto impegnata la Polizia di Stato di Terni in un’attività capillare di servizi finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti; in campo, pattuglie della Questura, della Sezione Antidroga della Squadra Mobile, della Squadra Volante e un’unità cinofila di Nettuno con il pastore tedesco Odina.
Ampia l’aria sottoposta al controllo, in particolare la zona dei locali della movida ternana, il centro cittadino, la stazione ferroviaria e zone residenziali della prima periferia, oggetto di segnalazioni da parte dei residenti.
Proprio in una di queste, gli agenti dell’Antidroga, dopo un periodo di appostamento, hanno notato un’auto con a bordo tre giovani, già noti alla polizia, e hanno intimato l’alt; in quel momento stavano giungendo a piedi due loro amici – un ragazzo e una ragazza – che hanno subito capito quello che stava succedendo ed hanno provato ad allontanarsi, ma il cane Odina ha “puntato” la ragazza e a quel punto è scattato il controllo.
Agli agenti, i cinque ragazzi hanno detto che stavano andando tutti insieme a cena in un locale di Piazza Bruno Buozzi, ma la ragazza è stata trovata in possesso di una dose di hashish (e per questo verrà segnalata alla locale Prefettura), mentre il ragazzo, un minorenne, a quel punto, ha dichiarato agli agenti di avere delle dosi di ketamina (un potente anestetico usato anche per gli animali), in casa.
I controlli si sono spostati nell’abitazione poco distante, dove, in un fazzoletto, sono state trovate 37 bag di ketamina e 11 dosi di cocaina sul tavolo, per un totale di circa 12 grammi. Il minore, già denunciato in precedenza per la stessa tipologia di reato, sentito il Magistrato di turno, è stato nuovamente deferito al Tribunale per i Minorenni dell’Umbria.