Sabato 24 giugno è stata celebrata anche a Terni la Giornata Internazionale della Camicia Popolare Romena, dichiarata patrimonio Unesco nel 2022.
Nei locali della Cittadella delle associazioni, il Punto d’ascolto, il gruppo civico Gandul romanesc (Il pensiero romeno) e l’associazione Fiore blu hanno organizzato un evento speciale, con l’allestimento di una mostra di camicie ricamate a mano, abiti e oggetti popolari, indumenti tradizionali che fanno parte dal patrimonio personale di alcuni residenti romeni a Terni. In mostra anche alcuni disegni realizzati dai bambini che hanno lavorato ai progetti proposti nel corso dell’anno dall’associazione.
All’iniziativa hanno partecipato l’assessore all’istruzione e al welfare Viviana Altamura, i rappresentanti delle diverse associazioni e molti membri della comunità romena di Terni.
“E’ stata un’iniziativa importante – ha commentato l’assessore Viviana Altamura – per vivere e scoprire l’importanza dell’interculturalità a Terni, un incontro sotto il segno delle culture condivise e della gioia di festeggiare l’estate, dando vitalità al quartiere Italia e a Piazza della Pace”.