Si è svolto nella mattina del 7 giugno a Terni, presso la Sala Convegni di Arpa Umbria, all’interno del Convegno dedicato ai 25 anni di attività dell’Agenzia regionale, l’inaugurazione del nuovo Campus tecnologico di Terni, sede dei corsi di studio di ITS Umbria Academy.
Alla presenza delle autorità cittadine e degli stakeholder territoriali sono stati inaugurati ufficialmente i nuovi laboratori e le aule che si affiancano al Laboratorio “Biolabotech” attivo dal 2019 per gli studenti dei corsi di Biotecnologie ed Economia Circolare. Questa nuova realtà concorre, al pari dei Campus di Foligno e di Perugia, al completamento dei macro-poli ed hub didattico-tecnologici di ITS Umbria Academy i quali, sono sempre più al servizio della formazione tecnologica applicativa, pienamente adeguata e funzionale ai fabbisogni espressi dal mercato del lavoro, sia come espressione delle imprese private che della pubblica amministrazione.
Gli studenti ITS, inoltre, troveranno nella sede Campus di Terni una realtà attrezzata con tutti i servizi necessari, compresa la possibilità di fruire di alloggi convenzionati, ai quali potranno accedere pure con il sostegno delle borse di studio che la Fondazione ITS Umbria ha reso disponibili. La nuova programmazione didattica ITS Umbria prevede per il biennio 2023-25 un ulteriore ampliamento dei corsi in ambito Meccatronica, Digitale, Marketing e Amministrazione, Efficienza Energetica, Agroalimentare e Turismo, nonché la conferma degli indirizzi Biotecnologie ed Economia Circolare già attivi nel Campus di Terni. In particolare, sarà avviato un ulteriore innovativo percorso dell’ambito Meccatronico, con relative aule e laboratori applicativi, interamente dedicato alle industrie di processo, che rappresentano la specificità del territorio ternano.
Il Presidente di ITS Umbria Academy, Marco Giulietti, nel suo intervento di saluto, ha ringraziato ARPA Umbria per la pluriennale e proficua collaborazione e la Regione Umbria per il supporto e la visione strategica unitaria che ha permesso lo sviluppo della Fondazione.
Ha poi ricordato che alla base dei successi “c’è un ampio e coeso partenariato, a servizio di un bene comune quale è il futuro dei nostri giovani. Ciò ha permesso il raggiungimento di risultati di grande importanza, rappresentati, innanzi tutto, dagli oltre 1200 studenti avviati nel mondo nel lavoro; la media di placement è infatti dell’80% a 12 mesi dal conseguimento del diploma, con punte del 100% per l’indirizzo meccatronico”. Giulietti ha quindi aggiunto che la crescita di ITS Umbria è stata costante nel tempo e sta accelerando molto negli ultimi anni, e si “è così passati da 1 classe di corso nel 2011 alle 14 classi attuali, con 385 immatricolati al biennio 2022-24 per un totale di 789 studenti iscritti”.
“Le cose ben fatte, come è l’ITS in Umbria – ha affermato Giulietti concludendo – a volte sono meno comunicate di quanto meriterebbero: occorre, pertanto, intensificare gli sforzi in questa direzione poiché le sfide odierne del mercato debbono essere affrontate con forti competenze e con un approccio di sistema complessivo che nessun soggetto da solo può riuscire a mettere in campo”.
Foto: TerniLife ©