buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

I bambini del Don Milani celebrano la Cascata delle Marmore

La mattina di venerdì 9 giugno scorso si è svolta la grande manifestazione con cui gli alunni della D.D “Don Milani” hanno concluso il progetto dedicato alla Cascata delle Marmore, che li ha coinvolti per ben due anni.

L’iniziativa, promossa dal Dirigente Scolastico Prof. Luigi Sinibaldi, prevedeva un percorso di studio e ricerca dal titolo: “L’acqua, l’uomo, l’energia: l’opera della Cascata delle Marmore”, che ha visto protagonisti gli alunni sia della Scuola dell’Infanzia che della Primaria.

Tale attività ha permesso agli alunni di conoscere a fondo tutti gli aspetti che caratterizzano questa importantissima risorsa del nostro territorio. La Cascata è stata infatti oggetto di ricerca, studio e luogo d’apprendimento sul piano scientifico, naturalistico, artistico, ma anche poetico e storico. Gli obiettivi principali sono stati la conoscenza, la valorizzazione e la consapevolezza di un patrimonio di inesauribile ricchezza. Un luogo che rappresenta un simbolo in cui gli alunni possano riconoscersi, come valore identitario ma soprattutto collettivo.

La manifestazione ha avuto luogo presso la Parrocchia “Immacolata Concezione” della Polymer ed è stata inserita nel programma della ormai tradizionale “Festa delle rose”, organizzata dalla Parrocchia stessa, costituendo un bell’esempio di collaborazione attiva tra enti del territorio ternano.

Gli alunni, dai più piccoli fino alla classe quinta, con canti, poesie, drammatizzazioni, elaborati e manufatti hanno animato il grande palco e gli spazi dell’oratorio, festeggiando con l’occasione, oltre alla Cascata, anche l’ultimo giorno di scuola.

È stata una giornata di festa, di gioia e di grande soddisfazione, frutto di un lavoro impegnativo che ha valorizzato la creatività e i talenti di un’intera comunità scolastica.

L’appuntamento per tutti è per il prossimo anno, con un nuovo progetto che ponga al centro un altro dei tanti tesori della nostra terra e una nuova manifestazione.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email