buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

“Umbria Primavera in Cammino”: il lungo weekend del Primo maggio passato in giro per Narni, Otricoli, Calvi dell’Umbria e Stroncone: tra sentieri accessibili e percorsi tra storia e spiritualità

Sarà camminando la Valnerina al fianco di Marika Ciaccia di My life in Trek che si concluderà sabato 6 e domenica 7 maggio il fortunato festival outdoor sui cammini di Umbria Primavera in Cammino, promosso da Le Terre dei Borghi Verdi e finanziato dalla Regione Umbria attraverso il bando Umbriaperta.

Un festival sicuramente amato dai numerosissimi partecipanti che hanno preso parte ai passati weekend alla scoperta dell’Umbria Meridionale: una perla ancora sconosciuta al grande turismo.

 

Non è ormai un segreto quindi che l’evento outdoor si stia rivelando un grande successo, ma il 29 aprile, durante il primo giorno del penultimo weekend di eventi, è avvenuto qualcosa che segna l’inizio di un nuovo importante percorso.

Pietro Scidurlo, presidente e fondatore dell’associazione Free Wheels ODV e fortemente voluto dall’amministrazione di Narni, Comune capofila del progetto de Le Terre dei Borghi Verdi, ha percorso il cammino con la sua sedia a rotelle, insieme agli altri camminatori e ai ragazzi di Cammini d’Italia, Il Cavallo Pazzo e i droni di Terre di Mezzo, scegliendo una parte di percorso alternativo e quindi accessibile anche alle ruote.

Un momento che segna l’inizio di un nuovo cammino all’interno dei percorsi de Le Terre dei Borghi Verdi con la collaborazione di Pietro e dei responsabili del progetto che credono fortemente nella possibilità di rendere il turismo lento, accessibile anche alle ruote.

L’intero gruppo con turisti addirittura da Lecce e da Modena si è ritrovato a Montoro, dove una ricca colazione offerta dalla Pro Loco locale ha messo tutti dell’umore giusto per affrontare la camminata che è proseguita fino a Montoro Vecchia e poi giù, verso il suggestivo scenario delle Gole del Nera, un percorso di trekking che percorre la vecchia ferrovia che collegava Orte e Roma costeggiando l’omonimo fiume fino a giungere al Mulino Eroli con la sorpresa della degustazione a cura dell’amministrazione di Narni e l’ospitalità della famiglia Eroli.

La variante accessibile è stata percorsa con Pietro Scidurlo a partire da Montoro con ritrovo col resto del gruppo proprio lungo le Gole del Nera dove ad aspettarli c’era anche una troupe di Sky TG24 che ha raccontato l’enorme progetto di Free Wheels.

Nel pomeriggio, dopo essere arrivati insieme a Narni durante le celebrazioni della Corsa all’Anello, la conferenza “Cammini per tutti: Visione o Utopia?” ha concluso la giornata di escursione ma ha aperto il percorso all’accessibilità con gli interventi di Pietro Scidurlo di Free Wheels, l’amministrazione comunale con l’Assessore Giovanni Rubini, il Presidente dell’Ente Corsa Federico Montesi, il Coordinatore del progetto Le Terre dei Borghi Verdi Federico Rubini e i graditissimi ospiti, il Responsabile dei Cammini in Umbria Gigi Bettin di Sviluppumbria e il Presidente Onorario di FederTrek Paolo Piacentini.

Un cammino verso l’accessibilità appena iniziato ma che ha margini enormi di crescita.

 

Domenica 30 aprile a Ocriculum, altri 80 camminatori hanno potuto visitare la splendida area archeologica, il borgo di Otricoli e poi quello di Poggio di Otricoli, dove l’associazione Castrum Podii Medii in collaborazione con il progetto Terre di Otricoli, ha organizzato un deliziosa degustazione per rifocillare i numerosi camminatori che sono poi ripartiti alla volta di Calvi dell’Umbria.

 

Il lungo weekend si è concluso lunedì 1 maggio quando un gruppo di 40 camminatori, sfidando il percorso di 21 km e le previsioni meteo – sempre scortati dai ragazzi di Cammini di Italia, dal Cavallo Pazzo e dai droni di Terre di Mezzo – hanno potuto godere dell’escursione più impegnativa e suggestiva dell’intero evento: da Calvi dell’Umbria per i sentieri boschivi che portano fino al Sacro Speco e poi alla volta di Stroncone dove, dopo un gradito ristoro, c’è stata la visita all’Oratorio di San Giovanni Decollato e quelle successive alla splendida Sala Consiliare che ospita gli antichissimi Corali delle chiese del comune e all’interessante Museo di Storia Naturale.

 

Il prossimo weekend del 6 e 7 maggio, quinto e ultimo, accompagnerà i partecipanti nella Valnerina Ternana nei comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino, promettendo di stupirli con quei paesaggi spesso inaspettati e mozzafiato che la caratterizza. Tre le escursioni: la prima il sabato, le altre la domenica e, proprio domenica, la possibilità di godersi il territorio in MTBK con Leonardo Corradini di Life in Travel.

 

Sabato 6 maggio: Da Arrone a Ferentillo: la Valnerina e il Cammino di San Valentino

Si partirà sabato mattina alle ore 9.00 dalla suggestiva Casteldilago dove insieme all’ideatore del Cammino di San Valentino, la guida escursionistica Marco Cincinelli e i ragazzi della Tribù in Movimento, si arriverà ad Arrone per scoprire i tesori nascosti di questo meraviglioso Comune.

Una sosta per pranzo permetterà ai camminatori di rifocillarsi per poi partire alla volta di Ferentillo con la possibilità di visitare il famoso Museo delle Mummie nei sotterranei della Chiesa di Santo Stefano sulla Rocca di Precetto. Prima della visita un incontro per lanciare il Cammino di San Valentino.

 

Domenica 7 maggio: Da Montefranco a Polino passando per il Castello di San Mamiliano

Domenica sarà il giorno conclusivo dell’intera iniziativa e il cammino di arrivederci per l’occasione si dividerà in due: un appuntamento al mattino e uno alla sera.

La partenza al mattino, con ritrovo alle 9.00 a Montefranco porterà i camminatori alla scoperta del borgo per poi partire per una delle escursioni più misteriose e intriganti del festival.

Si salirà il Monte Moro la cui cima custodisce un Santuario Preromano dal quale un piccolo sentiero porterà i partecipanti a proseguire fino a quello che era il castello di San Mamiliano che, secondo una tradizione, pare fosse una vecchia sede dei Templari.

Dopo pranzo (al sacco) si partirà con il transfer alla volta di Polino da cui partirà, alle 14.30 un’escursione ad anello alla scoperta della Dogana Pontificia (in località Salto del Cieco – nel Comune di Ferentillo) con passaggio presso la Cava dell’Oro.

Un percorso affascinante, un anello di 8 km di circa che ci porterà nella storia di questo Comune tanto piccolo quanto ricco di luoghi unici. Il transfer riporterà tutti a Montefranco alle 19.00.

 

Domenica 7 maggio: Bikers alla scoperta della Valnerina con Leonardo Corradini in MTBK

Per gli appassionati delle due ruote, invece, in collaborazione con Umbria Mountainbike e Leonardo Corradini di Life in Travel sono due le escursioni previste.

Una dalle ore 9 alle ore 13 meno impegnativa che prevede un Tour Cascata delle Marmore.

La seconda, con partenza alle 15 da Ferentillo, porterà i partecipanti alla scoperta del territorio della Cascata delle Marmore. La quota di partecipazione per la copertura assicurativa è di 15€ a persona con la possibilità di noleggiare il mezzo.

 

 

Print Friendly, PDF & Email