È arrivato al quarto e penultimo weekend Umbria Primavera in Cammino, l’ormai noto festival outdoor che ha accompagnato numerosi turisti e influencer alla scoperta dell’Umbria Meridionale grazie al progetto de Le Terre dei Borghi Verdi (www.leterredeiborghiverdi.it) finanziato dalla Regione Umbria grazie al bando Umbriaperta.
Il finesettimana del primo maggio vedrà coinvolti tra gli influencer protagonisti i Cammini d’Italia – la community di escursionisti più grande d’Italia – Pietro Scidurlo – che col suo progetto Free Wheels sta aprendo in termini di accessibilità sentieri e cammini del nostro stivale – poi, Il Cavallo Pazzo e i droni di Italia di Mezzo.
29 aprile: dal castello di Montoro a Narnia attraverso le Gole del Nera coi Cammini d’Italia, o con la variante Free Wheels.
L’escursione di sabato sold-out da una decina di giorni – ritrovo a Narni ore 8.00 e transfer gratuito – e partenza dal Castello di Montoro è uno dei più attesi del festival.
Non solo per le bellezze storiche e naturali che si incontreranno lungo il cammino, ma per la presenza della più importante community di camminatori d’Italia e per il fatto che il percorso ordinario – da Montoro a Montoro vecchia fino al Mulino Eroli attraverso le Gole del Nera e l’Abbazia di San Cassiano – sarà affiancato da una variante “accessibile” e “ruotabile” da percorrere insieme a Pietro Scidurlo.
La degustazione presso il giardino dello splendido mulino posto lungo il Nera sarà il preludio dell’arrivo a Narni durante la Corsa all’Anello e della conferenza “Cammini per tutti: Utopia o Visione?” (ore 16.30 – Sala Consiliare) con Pietro Scidurlo di Free Wheels e, tra gli altri, Paolo Piacentini di FederTrek, Gigi Bettin di Sviluppumbria, oltre al sindaco Lorenzo Lucarelli e il presidente dell’Ente della Corsa all’Anello Federico Montesi.
Un cammino volto all’accessibilità che i 21 Comuni de Le Terre dei Borghi Verdi vogliono intraprendere con un primo segno tangibile e attraverso la cassa di risonanza dell’evento Umbria Primavera in Cammino.
Alle ore 17 uno show cooking medievale, intratterrà i partecipanti alla camminata, per poi salutarli alla serata e al giorno successivo.
Domenica 30 aprile: un tuffo nella storia. Da Ocriculum a Calvi dell’Umbria passando per Poggio di Otricoli
Domenica, seguendo il percorso della via Flaminia, si partirà dalla splendida Area Archeologica di Ocriculum (ritrovo alle 9.00 presso il parcheggio dell’area) con la visita alle meraviglie di questo parco e la partenza verso Otricoli e, a seguire, Poggio di Otricoli.
Proprio nel centro storico di questo suggestivo castello i turisti avranno la possibilità di godersi una degustazione offerta dal progetto Terre di Otricoli (www.terrediotricoli.it) in collaborazione con l’Associazione Castrum Podii Medii che organizza, a metà luglio, lo spettacolo delle Giornate Medioevali.
Il pomeriggio sarà speso per la camminata fino a Calvi dell’Umbria e alla scoperta dello splendido borgo che si inerpica sul colle alle pendici del monte San Pancrazio e con possibilità di visita museo e pinacoteca del Monastero delle Orsoline.
Lunedì 1 maggio sulle orme di San Francesco. Da Calvi dell’Umbria a Stroncone passando per il Sacro Speco Francescano.
Umbria terra di Santi, Umbria patria di San Francesco, Calvi dell’Umbria, Narni e Stroncone custodi di alcuni dei più bei luoghi legati al Santo di Assisi e ai Protomartiri Francescani.
Lunedì 1 maggio sarà la volta del più impegnativo percorso di Umbria Primavera in Cammino: da Calvi dell’Umbria (con ritrovo alle 8.30) si risalirà il monte San Pancrazio e la sua cima che custodisce la chiesa dedicata al Santo e l’antichissimo santuario preromano, si giungerà in uno dei luoghi simbolo delle nostre Terre: lo Speco Francescano di Sant’Ubaldo.
Dopo la sosta per il pranzo il pomeriggio sarà dedicato all’arrivo e alla visita di Stroncone, non prima di essere passati per Aguzzo e per il Convento e Santuario del Beato Antonio.
L’evento, nei giorni del 29 e 30 è già completamente sold out, segnando in anticipo un nuovo incredibile successo per questo evento outdoor che porta i partecipanti alla scoperta dell’Umbria Meridionale. Ci sono ancora posti per l’evento del 1 maggio.