È oro per Alessandro Bicorgni ai Campionati Italiani Cadetti A1 2023 che si sono tenuti al PalaPellicone di Ostia la scorsa domenica 23 aprile.
Alessandro ha avuto accesso diretto alle finali A1- in cui competono solo i migliori atleti di ciascuna categoria e i primi sei atleti classificati nelle finali A2- grazie al primo posto nella ranking list nazionale della -66 kg.
L’atleta perugino della società A.s.d. I Poeti del Judo, seguito dai coach Stefano e Luca Poeta, nella categoria -66 kg, composta dai migliori venti atleti d’Italia, si è imposto nei quattro incontri disputati per raggiungere il titolo italiano, vincendo ciascun combattimento per ippon, senza subire mai nel corso della gara un punto di svantaggio, e confermando così il primato nazionale.
Grandi risultati che ripagano l’immensa passione di Alessandro per il judo, nata da bambino e coltivata quotidianamente con tenacia. Già quinto classificato ai Campionati Italiani nella classe Esordienti B, si era classificato al settimo posto ai Campionati Italiani Cadetti dello scorso anno. Due volte primo classificato al prestigioso Grand Prix Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro (2022 e 2023), secondo classificato al Grand Prix Lucania di Policoro (2023), grazie all’ottimo punteggio in ranking list nell’ultimo anno ha preso parte a cinque Europen Cup Cadets che lo hanno portato in giro per l’Europa: Bielsko-Biala, Koper, Fuengirola, Zagabria, Napoli.
Duro lavoro e amore per il suo sport sono la chiave di volta per Alessandro, che ha già in programma due European Cup a maggio, a Bielsko Biala (Polonia) e Coimbra (Portogallo), gare che permettono la scalata nella ranking internazionale per raggiungere la maglia azzurra e quindi partecipare ai prossimi Campionati d’Europa, Mondiali ed EYOF.