Nei mesi scorsi Confindustria Umbria aveva evidenziato l’emergenza legata alla carenza strutturale di conducenti per il settore dei trasporti e della logistica, sottolineando la necessità per le imprese del comparto di almeno 500 autisti.
Tra gli altri aspetti, Confindustria Umbria aveva evidenziato l’esigenza di creare una filiera formativa per questo settore.
Confindustria Umbria, quindi, esprime apprezzamento per l’iniziativa annunciata ieri dall’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico che ha comunicato la pubblicazione a breve da parte dell’ARPAL, l’Agenzia regionale per le Politiche attive del lavoro, dell’Avviso finalizzato all’acquisizione, nelle autoscuole autorizzate, di patenti di guida per mezzi speciali di trasporto di persone e merci.
La misura, a valere sul GOL “Garanzia di Occupabilità del Lavoratori”, rappresenta un primo importante passo per affrontare la carenza di conducenti che le imprese umbre dell’autotrasporto e della logistica per conto terzi sono pronte a inserire stabilmente nel loro organico, per far fronte alle necessità di un settore strategico e in forte espansione.