Nella Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo un pomeriggio di riflessione in biblioteca comunale di Terni dalle ore 15 con la presentazione “Incontri di vita”, libro che narra la storia del Soroptimist Club Terni. “Un’ occasione in più – spiega l’assessore alle pari opportunità del comune di Terni Elena Proietti – per offrire uno sguardo sulla vita delle donne negli ultimi 56 anni dal punto di vista di coloro che si impegnano nelle tante attività di sensibilizzazione, di cambiamento e di affermazione della donna, valorizzandone il ruolo sociale sia nel privato che nel pubblico.”
A seguire, alle ore 17, l’ incontro con Patrizia D’Antonio, autrice con Raffaella Gambardella, di “Donne con lo zaino. Vite in cammino”(Elliot 2023). Interviene Francesca Olivieri, insegnante e ricercatrice ternana.Dopo il successo di ‘Donne con lo zaino. Storie di donne sempre in cammino’ del 2021, le due autrici, viaggiatrici per passione e bloggers per caso, tornano a raccontare appassionanti storie al femminile di scelte e rinunce, gioie e sofferenze, amore e impegno, tutte accomunate dal desiderio di “andare oltre”.
Giovedì 9 marzo alle ore 17 il caffè letterario bct ospita Anna Silvia Angelini, autrice di “Legate da un sottile filo rosso”, (Bertoni editore 2022) sul delicato tema del femminicidio. “In un mondo in continua evoluzione – spiegano gli organizzatori – il riconoscimento dei diritti della parità di genere richiede ancora fatica e tempo. Le storie descritte nel libro non fanno altro che ricordare quanto il ruolo della donna contemporanea sia ancora agganciato a degli stereotipi storici”.
Venerdì 10 marzo è la volta di un’altra presentazione sul tema dei diritti delle donne: “L’Islam al femminile” è il titolo del libro di Sandro Menichelli (Gambini editore) che sarà ospite al caffè letterario alle ore 17. Interviene Gianni Massironi, modera la giornalista Tiziana Laudadio.
Foto: TerniLife ©