Giungono a conclusione gli incontri promossi dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, in collaborazione con i Gal (Gruppi di azione locale), per illustrare il CSR 2023-2027, il Complemento di sviluppo rurale per l’Umbria, e dare diffusione alle opportunità che questo strumento offre alle imprese agricole e agroalimentari per il prossimo quinquennio, grazie alla significativa dotazione finanziaria di circa 535 milioni di euro.
“CSR…in cammino – Istruzioni per l’uso”, è questo il titolo dell’iniziativa, farà tappa domani giovedì 16 febbraio a Norcia e lunedì 20 febbraio a Gualdo Tadino. Agli incontri, rinviati a causa del maltempo e organizzati insieme al GAL Valle Umbra e Sibillini e al GAL Alta Umbria, parteciperanno i principali attori istituzionali e gli stakeholder di riferimento.
Interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni, e l’Autorità di Gestione del PSR per l’Umbria, Franco Garofalo. Ad aprire il confronto-dibattito i Sindaci delle città ospitanti e i Presidenti del GAL. Il programma prevede, inoltre, gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni di categoria: Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Gruppo Grifo e Organizzazione interprofessionale dell’Olio.
Ogni incontro sarà concluso da una performance artistica. A Norcia sarà ospitata la performance della sand artist Gabriella Compagnone;, a Gualdo Tadino si terrà il concerto del violoncellista Andrea Rellini, con le animazioni di Giada Fuccelli. A conclusione, una degustazione di prodotti locali.
La roadmap dello sviluppo rurale, articolata in dodici appuntamenti sul territorio regionale, ha visto la partecipazione di oltre mille persone. Gli incontri precedenti si sono svolti a Città di Castello, Orvieto, Spoleto, Todi, Terni, Gubbio, Amelia, Foligno, Città della Pieve, Perugia.
Foto: RietiLife ©