buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Umbria Business School: la nuova offerta formativa per il 2023

Umbria Business School, la scuola di alta formazione manageriale di Confindustria Umbria, celebra il suo quinto anno di attività siglando un importante accordo di collaborazione con UCL School of Management, la prestigiosa università britannica con sede a Londra.

La collaborazione si inserisce in un programma formativo che ha sempre curato con molta attenzione la qualità dei corsi coinvolgendo docenti dalle più accreditate università del mondo.

Anche per il 2023, l’obiettivo di Umbria Business School è quello di offrire ad imprenditori e manager di tutto il territorio nazionale una formazione e un aggiornamento continuo delle competenze in linea con la costante evoluzione del tessuto economico e industriale. Durante i cinque anni di attività sono stati circa dodicimila gli studenti e circa mille le imprese coinvolte nelle attività formative. In costante evoluzione i temi trattati: dalla strategia e governance d’impresa alle risorse umane, dall’amministrazione, finanza e controllo al marketing e vendite, dai processi legati all’ambito produttivo ed operations fino al security management e alle competenze trasversali. Non mancheranno esperienze di outdoor training, formazione all’aperto.

Come ha spiegato il presidente di Sistemi Formativi Confindustria Umbria Riccardo Stefanelli: «Questo primo quinquennio di vita della Umbria Business School è stato caratterizzato sin da subito da un ammirevole desiderio di progressiva crescita, nel segno della più attenta cura degli aspetti formativi legati al mondo delle professionalità che intendiamo promuovere per il bene e lo sviluppo del nostro territorio.

La nostra Scuola, d’altra parte, è diventata tra le più importanti scuole di business della regione come attestano sia il numero dei partecipanti – ben dodicimila – nei primi cinque anni, sia la significativa rete di aziende coinvolte, che ad oggi sono addirittura mille e che mettono a disposizione di docenti e studenti un ricchissimo materiale di studio per svariati, possibili approfondimenti settoriali.

La Umbria Business School – ha aggiunto Stefanelli – non solo si rivolge ormai a tutto il territorio nazionale e rappresenta a tutti gli effetti un ente formatore capace di attrarre studenti da ogni regione d’Italia, ma con ogni legittimità si pone come una realtà didattica di alto profilo in grado di misurarsi con orizzonti sempre più allargati.

L’accordo che abbiamo siglato credo sia storico da almeno due punti di vista. Innanzitutto va a suggellare un’intesa molto importante con una realtà di grande eccellenza formativa, che all’indiscusso suo prestigio ha sempre saputo abbinare una costante attenzione a quelle che sono le migliori esperienze di business mondiale oltre che alle più aggiornate strategie di creazione e gestione di una leadership efficace. Al tempo stesso, però, tale accordo non fa che confermare che i valori della nostra Umbria Business School ci permettono di dialogare alla pari con queste belle realtà di eccellenza formativa di livello internazionale. Un dono davvero speciale, insomma, che in qualche modo stiamo offrendo alla crescita del nostro amato territorio».

Nell’ambito di Umbria Business School rientra anche il percorso di alta formazione manageriale “Programme for Global Leadership Development 2023” che, guidato da Paolo Taticchi, professore e MBA Deputy Director dell’University College London-School of Management, può contare sul coinvolgimento dei migliori docenti e professionisti di business del panorama internazionale. Le tematiche scelte, sviluppate in workshop di una giornata di formazione, offrono una formazione pratica di altissima qualità per quelle aziende che vogliono gestire il cambiamento e rimanere competitive nello scenario globale. Saranno affrontati e approfonditi temi determinanti per la competitività delle imprese: dall’internazionalizzazione all’innovazione tecnologica, dall’individuazione di nuove soluzioni finanziarie all’identificazione e all’implementazione di una strategia competitiva efficace, anche in periodi di crisi, fino alla pianificazione e alla gestione strategica della catena di fornitura.

In questo contesto si inserisce pienamente la collaborazione con UCL School of Management, che prevede la possibilità per i partecipanti di godere di un periodo a Londra. La London Immersion, infatti, offre l’opportunità di studiare in maniera pratica temi di leadership in una delle capitali del business mondiale.

«Questa terza edizione alza ulteriormente la qualità dell’offerta formativa – rileva Paolo Taticchi – con un numero più ampio di docenti di fama internazionale, tematiche scelte perché determinanti per la competitività delle imprese, e una opportunità di formazione che fa tappa a Londra, uno degli hub mondiali del business. Questa collaborazione è simbolica di un fatto molto importante: oggi in Umbria esiste una Business School di grandissimo spessore, che offre programmi di altissima qualità e guarda al futuro».

Foto: CU ©

 

Print Friendly, PDF & Email