buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Sci, vittoria al primo slalom speciale della stagione sulle nevi di Madesimo per il ternano Luca Maria Fiorentino

Il 2023 del Circuito Schena Generali è iniziato come si era concluso il 2022, con una prova di sci alpino riservata alle categorie ragazzi e allievi: dopo il gigante di Livigno del 18 dicembre scorso, ieri, a Madesimo, 200 giovani sciatori si sono cimentati nello slalom speciale. Due manche disputate sulla pista “Scoiattolo”, con partenza a 2113 metri e arrivo a 1953, per l’organizzazione del Circolo Sciatori Madesimo, con quattro nuovi vincitori, nessuno è riuscito a ripetersi.

Nella categoria ragazzi al femminile, assente Sveva Andreola, che aveva vinto la prima gara, si è imposta Elena De Paoli, Agonistica Bernina, miglior tempo in entrambe le manche, che ha chiuso in 1.32.91. Nettamente staccata la seconda classificata, Isa Zen, Sci Club Santa Caterina Valfurva, terza all’esordio di Livigno, che ha lasciato a un secondo la terza, Francesca Martiello, Circolo Sciatori Madesimo. Quarto posto per Benedetta Butti, Agonistica Bernina, quinto per Giulia Ferrario, Reit Ski Team Bormio. Sono uscite nella prima manche Barbara Compagnoni, Marta Valzer e Sveva Burrafato, rispettivamente seconda, quarta e quinta nella prima gara. Tra i maschi ha vinto Alex Vavassori, Circolo Sciatori Madesimo, in 1.28.80, soltanto 13 centesimi in meno del secondo classificato, Gabriele Polatti, Sporting Club Aprica, già secondo a Livigno, che aveva chiuso nettamente al comando la prima manche. Conferma la posizione della prima gara anche Gabriele Toni, Sci Club Santa Caterina Valfurva, giunto terzo, mentre Giovanni Raimondi e Federico Quadrio, entrambi dello Sci Club Bormio, si sono classificati rispettivamente quarto e quinto. Ben 39 gli atleti che non hanno completato la gara, tra cui il vincitore della prima prova del Circuito Schena Generali, Matteo Bedognè.

Fra le allieve, uscita nella seconda manche Vittoria Giacomelli che aveva vinto all’esordio, è stata Alessandra Polotti, Sci Club Bormio, a prevalere chiudendo in 1.34.49, grazie al miglior tempo fatto segnare nella seconda discesa. Per lei una vittoria dopo il terzo posto nel gigante di Livigno. Dietro di lei un terzetto di atlete del Circolo Sciatori Madesimo, con Elisa Vavassori seconda, Gaia Azzoni terza e Emma Ciccarelli quarta, mentre Caterina Nuzzo, Sci Club Valmalenco, ha chiuso quinta. La seconda classificata della prima gara, Giulia Mariani, è uscita nella seconda manche e Martina Moroni, quarta all’esordio, non ha completato la prima discesa. Tra i maschi nati negli anni 2007 e 2008 doppietta per lo Sci Club Bormio che ha piazzato due atleti ai primi due posti, oltre che al quinto: la vittoria è andataLuca Maria Fiorentino (al centro della foto), che ha chiuso in 1.32 netti, facendo segnare il miglior tempo in entrambe le manche, davanti a Tommaso Bonetto, quinto posto per l’altro bormino Marco Anselmi. A inserirsi al terzo e al quarto posto sono stati Valenzuela Birkner, Reit Ski Team Bormio, che era stato quarto nella prima gara, e Filippo Sala, Sporting Club Livigno. Assente a Madesimo il vincitore del gigante di Livigno, Raffaele Monaco, mentre Martino Galli e Pietro Compagnoni, che erano stati con lui sul podio, sono usciti rispettivamente nella prima e nella seconda manche.

Dopo l’esordio del 2023 di ieri, il Circuito Schena Generali proseguirà domenica 15 gennaio, sulle nevi della Valmalenco, con lo slalom gigante riservato alle categorie cuccioli e baby, mentre ragazzi e allievi torneranno in pista sabato 21 a Bormio per disputare il secondo slalom della stagione.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email