buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Federscherma Umbria: Alessio Foconi medaglia d’bronzo nella prova a squadre di Coppa del Mondo di Fioretto Maschile di Tokyo 2022

Conferma sul podio per la Nazionale Italiana di Fioretto Maschile in Coppa del Mondo. Il romano, ma ternano d’adozione, Alessio Foconi ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova a squadre. L’atleta dell’Aeronautica Militare che si allena al Circolo della Scherma Terni con il maestro Filippo Romagnoli, ha sconfitto, insieme ai compagni Guillaume Bianchi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini, la Francia nella finalina 3/4 posto dopo la sconfitta in semifinale contro i padroni di casa del Giappone.

L’Italia, numero 1 del ranking e ammessa di diritto al tabellone da 16, ha cominciato la sua giornata superando per 45-34 la formazione di Singapore. Ancor più largo è stato il successo nei quarti di finale contro l’Ungheria: un netto 45-26 che è valso il pass per le semifinali.

Qui, contro il Giappone padrone di casa, gli azzurri hanno accusato un passaggio vuoto, soffrendo fin dal principio dell’assalto e non riuscendo più, dopo l’allungo nipponico nella parte centrale del match, a rientrare in gioco. La sconfitta per 45-30 ha così dirottato i ragazzi del Commissario tecnico Stefano Cerioni alla sfida per il bronzo contro la Francia. E l’assalto contro i transalpini ha visto in pedana una formazione italiana decisa a far suo il podio: obiettivo raggiunto con il risultato di 45-38 e poi sancito da una significativa scena finale. Abbracciati, in cerchio, stretti tra loro, Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi in pochi secondi hanno “analizzato” la gara e rilanciato il proprio grido di battaglia per il futuro.

 

COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Tokyo (Giappone), 11 dicembre 2022

Finale

Usa b. Giappone 45-31

Finale 3°/4°

ITALIA b. Francia 45-38

Semifinali

Giappone b. ITALIA 45-30

Usa b. Francia 45-28

Quarti di finale

ITALIA b. Ungheria 45-26

Tabellone da 16

ITALIA b. Singapore 45-34

Classifica (23): 1. Usa, 2. Giappone, 3. ITALIA, 4. Francia

ITALIA: Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi

 

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email