Rassegna “L’Umbria dei Formaggi”, si svolgerà domani venerdì 18 novembre, alle ore 10 a Perugia presso la Sala Rossa della Camera di Commercio dell’Umbria, la Cerimonia di consegna del Premio Qualità alle 12 aziende i cui formaggi hanno superato la soglia di valutazione dei 75/100 punti. Verranno anche annunciati i singoli formaggi premiati.
Un momento molto atteso dopo la fase degli assaggi dei 33 formaggi ammessi a partecipare alle fasi finali della Rassegna, fortemente voluta dall’Ente Camerale e realizzata dalla sua azienda speciale Promocamera, insieme alle associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti, Confagricoltura e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria, con la collaborazione della delegazione di Perugia dell’Onaf, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio.
Dei 33 formaggi ammessi ben 20 hanno superato la soglia dei 75/100 (punteggio base per ottenere il riconoscimento di qualità), riconducibili appunto alle 12 aziende che sono risultate aggiudicatarie del Premio Qualità.
Una Rassegna, quest’anno riservata ai formaggi pecorini e caprini provenienti dal territorio regionale e prodotti esclusivamente con latte umbro, che si distingue per la sua valenza istituzionale, per la trasparenza dei procedimenti e per la competenza della giuria di selezione.
Alla Cerimonia saranno presenti, oltre ai vertici della Camera di Commercio, i rappresentanti delle Associazioni di categoria, esperti e , ovviamente, i rappresentanti delle aziende che hanno conquistato il “Premio Qualità”.
Le aziende (in ordine alfabetico) che hanno ottenuto un riconoscimento nella prima edizione della Rassegna “L’Umbria dei Formaggi”’ – Edizione 2022:
Azienda Agraria Solana (Perugia);
Azienda Agricola Alfina di Marceddu e C. (Castel Viscardo);
Azienda Agricola Brandimarte Maurizio (Norcia);
Azienda Agricola Fattoria del Monte Puro (Foligno);
Azienda Agricola Febbi Giuseppe (Norcia);
Azienda Agricola Le Terre di Quarantotti (Norcia);
Azienda Agricola Pasqua Andrea (Acquasparta);
Azienda Agricola Rossi Rita (Cascia);
Azienda Agricola Salvatori Celestino (Norcia);
Azienda Agricola Tabarrini Marco (Montefalco);
Caseificio l’Arte del Pastore (Cascia);
Gruppo Grifo Alimentare (Perugia).
Foto: TerniLife ©